La valutazione neuropsicologia nell'adulto e nell'anziano

01/04/2023 al 20/05/2023

La valutazione neuropsicologia nell'adulto e nell'anziano Obiettivi didattici: Il FAD sincrono “La valutazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano. Test di screening e batterie testali: la neuropsicologia clinica applicata alla diagnosi dei disturbi cognitivi e comportamentali”, ossia in diretta web, in Neuropsicologia Clinica, organizzato dal Centro di Test e Psicodagnosi di Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, mira a formare professionisti che siano in grado di esercitare nel campo della neuropsicologia a livello clinico-diagnostico e terapeutico-riabilitativo, fornendo un quadro complessivo della disciplina neuropsicologica in età adulta e senile. Nello specifico, al termine del corso i partecipanti avranno acquisito conoscenze teoriche ed aggiornamenti in tema di diagnosi dei principali deficit cognitivi nell’adulto e nell’anziano e conoscenze tecnico-pratiche in tema di somministrazione, scoring ed interpretazione dei risultati dei test neuropsicologici e comportamentali. Particolare attenzione verrà dedicata alla scelta dei protocolli di valutazione neuropsicologica adeguati ai diversi casi clinici. Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a:– eseguire correttamente diagnosi neuropsicologiche nell’adulto e nell’anziano
– orientarsi nella scelta degli strumenti più adeguati all’esecuzione di valutazioni neuropsicologiche esaustive che consentano la successiva strutturazione di interventi volti alla promozione delle abilità individuali
– rispondere con professionalità alle richieste di diagnostica differenziale, ponendosi come interlocutore d’elezione per gli esperti del settore e consentendo al paziente di usufruire in modo efficace delle opportunità terapeutiche in ambito neuropsicologico.
Il disturbo cognitivo, sia esso congenito, intercorrente con specifiche patologie neurologiche o secondario a cerebrolesione acquisita, può interferire nella conduzione della vita quotidiana. Quanto più precoce è l’identificazione di tale disturbo, tanto più efficace potrà essere il successivo intervento per fronteggiarlo. Durante il corso i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire le conoscenze teoriche e gli aggiornamenti in tema di diagnostica differenziale dei principali disturbi cognitivi in età adulta e senile, ivi incluse le nozioni teorico-pratiche per la somministrazione, lo scoring e l’interpretazione dei risultati di test neuropsicologici e di analisi del comportamento. Particolare attenzione verrà dedicata alla scelta dei protocolli di valutazione neuropsicologica adeguata ai diversi casi clinici.

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi/laureati in Psicologia (triennale e specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Geriatri, Fisiatri.

Metodologia: il corso “La valutazione neuropsicologica dell’adulto e dell’anziano. Test di screening e batterie testali: la neuropsicologia clinica applicata alla diagnosi dei disturbi cognitivi e comportamentali” è articolato in 7 sessioni, ognuna costituita da 7 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web). Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche: saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto la supervisione del docente – potrà applicare le nozioni teoriche apprese. Particolare attenzione sarà dedicata alla trattazione degli aggiornamenti in ambito diagnostico, alle esercitazioni pratiche mirate alla scelta di adeguati protocolli di valutazione neuropsicologica e alla discussione di casi clinici.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

ECM: sono stati attribuiti 50 crediti ECM.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online, con modalità webinar - Milano
    335.70.260.44

Categorie correlate