Neuropsicologia clinica e riabilitativa dell'età evolutiva, adolescenziale ed adulta

08/05/2021 dalle 09:00 al 27/02/2022 alle 17:00 15/04/2021

Neuropsicologia clinica e riabilitativa dell'età evolutiva, adolescenziale ed adulta PREMESSE: La valutazione neuropsicologica è un insieme di procedure essenziali alla descrizione e alla misurazione del funzionamento del sistema cognitivo, i cui risultati consentono di ottenere una rappresentazione dell'attività mentale in termini di integrità e organizzazione del corrispondente substrato cerebrale, e che consente di formulare eventuali obiettivi riabilitativi.
L'esame neuropsicologico fa parte, in maniera del tutto specifica, del patrimonio di competenze diagnostiche proprie della Professione psicologica. Esso è particolarmente richiesto nella clinica pediatrica, neurologica, neuro-psichiatrica, psicogeriatrica ed internistica così come nello studio dell’invecchiamento fisiologico e delle modificazioni cognitive indotte dall'uso di sostanze o farmaci. In alcune situazioni cliniche – disturbi del neurosviluppo congeniti o acquisiti, trauma cranico, ictus, deterioramento demenziale, disabilità intellettiva – la sua utilità diagnostica è del tutto insostituibile.
Oltre che nella clinica, l'esame neuropsicologico è sempre più richiesto in contesti scolastici, giuridici e medico-legali laddove è necessaria, ad esempio, una valutazione dei danni alla persona o delle sue capacità decisionali.  
La riabilitazione neuropsicologica è un processo terapeutico rivolto al soggetto con danno cerebrale, congenito o acquisito, finalizzato a ridurre i deficit cognitivo-comportamentali allo scopo di migliorare la sua capacità di elaborare ed utilizzare le informazioni e per consentirgli un migliore reinserimento socio lavorativo. La riabilitazione neuropsicologica, per essere realmente efficace, si deve quindi basare su solide ed evidenti conoscenze scientifiche della relazione cervello-comportamento.

OBIETTIVI: Il Master Online, che coinvolgerà i partecipanti in un intenso programma didattico, fornirà i fondamenti concettuali e metodologici dell'esame neuropsicologico secondo un approccio clinico ed un'impostazione pratica di alta formazione specialistica: per ciascuna delle funzioni si richiameranno cenni teorici, modelli cognitivi esplicativi e strutture cerebrali implicate con l'illustrazione delle conseguenti manifestazioni patologiche. Verranno inoltre descritti i principali test psicometrici utili nella formulazione della diagnosi e nella concettualizzazione del caso clinico. Nello specifico, per ogni test si affronterà:
- l'addestramento alla somministrazione nel setting diagnostico - la correzione e lo scoring
- l'interpretazione qualitativa e quantitativa dei risultati
- la stesura della relazione clinica e del programma riabilitativo individualizzato
Nel corso delle giornate di formazione, inoltre, si analizzeranno i modelli della psicologia cognitivista su cui si fonda la riabilitazione neuropsicologica. Si approfondirà come le varie patologie dell'intero ciclo di vita alterano le funzioni cognitive e quali principi pedagogici debbano essere applicati nel corso del trattamento riabilitativo. Si apprenderà ad implementare progetti di riabilitazione pianificati, articolati e calibrati sulle specifiche difficoltà di ogni singolo paziente.

DOCENTI: Dott.ssa Elda Andriola - Dott.ssa Katia Aringolo - Dott.ssa Maria Grazia Inzaghi - Dott. Michele Lepore.

INFORMAZIONI - Articolazione: Online, 10 Week-End, 20 Giorni, 140 ore (Maggio 2021 - Febbraio 2022) 
- Destinatari: Laureati in Psicologia, Psicologi, Psicoterapeuti
- Quota di Iscrizione: Euro 1.500,00 (rateizzabile in n. 5 rate)
- Piattaforma FAD: Agli iscritti sarà inviata una e-mail con il link per accedere alla piattaforma su cui seguire le lezioni in diretta
- Attestato rilasciato: Verrà rilasciato Attestato di Partecipazione
- ECM: 50 Crediti per l'anno 2021 + 50 Crediti per l'anno 2022 (E-Com Srl - ID 858 Provider Standard, ID Agenas 298569)
- Numero partecipanti: Massimo 25 partecipanti

ISCRIZIONI: È possibile iscriversi, entro il 15/04/2021, compilando la Scheda di Iscrizione online (cliccare qui) e versando la quota di iscrizione tramite Bonifico Bancario:
- Banca: Monte dei Paschi di Siena
- Conto Corrente: 11929.31
- Intestatario: Parresìa Associazione Promozione Sociale
- Iban: IT 43I 01030 15300 00000 1192 931
- Importo: 300,00 Euro
- Causale: 1° Rata Master Online Neuropsicologia (aggiungere Cognome e Nome)

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: vedi recapiti in calce


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online - Teramo
    366.11.931.04

Categorie correlate