Neuropsicologia clinica applicata

Il 10/06/2023

Neuropsicologia clinica applicata CORSO E-LEARNING DISPONIBILE TUTTO L'ANNO - 50 CREDITI ECM

La crescente domanda di corsi di formazione e la fervente attenzione all’ambito della neuropsicologia e alle sue applicazioni cliniche ha portato all’ideazione e alla creazione di questo corso.
A differenza di altre offerte formative che tendenzialmente si concentrano sugli aspetti teorici, in questo corso verrà dato ampio spazio ai casi clinici ed esperienziali trattati da neuropsicologi con comprovate competenze ed esperienza
Il corso è caratterizzato da una forte impronta operativa e professionalizzante. L’offerta formativa è ampia e basata sulla collaborazione con docenti con diversi background esperienziali e lavorativi.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze aggiornate nell’ambito della valutazione neuropsicologica e della riabilitazione. Particolare attenzione verrà posta alle esperienze cliniche inerenti all’applicazione della neuropsicologia in ambito diagnostico e riabilitativo in specifiche patologie neurologiche o conseguente a cerebrolesione acquisita. Ivi compresi gli aspetti relazionali e psicosociali. La formazione del neuropsicologo deve essere continua e sempre aggiornata, comprensiva sia degli aspetti teorici e tecnici legati al funzionamento cerebrale, normale e patologico, ma anche degli aspetti relazionali e psicosociali legati alla patologia. Questo corso ha l’obiettivo di aggiornare psicologi all’ambito della neuropsicologia per quanto riguarda gli aspetti teorici, pratico-applicativi e sociali.

SBOCCHI LAVORATIVI
I professionisti, con un background teorico e clinico neuropsicologico, formati possono svolgere attività per i diversi contesti di applicazione pratica. In particolare, nei contesti clinici: strutture ospedaliere riabilitativi (ambulatori UVA-CDCD, reparti/servizi di neurologia e/o neuroriabilitazione) e centri riabilitativi, che si occupano di pazienti affetti da patologie neurologiche (demenza, malattie neurodegenerative, esiti di ictus, sclerosi multipla, esiti di traumi cranici, etc.) in cui sono presenti disturbi neuropsicologici, servizi socio-sanitari e assistenziali (RSA, centri diurni) che prendono in carico tale tipologia di pazienti e nelle istituzioni dedicate alla ricerca. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare e integrare le competenze acquisite, all’interno della propria formazione professionale (neuropsicologica, psicologica e riabilitativa).

MODALITÀ DI EROGAZIONE
Il Corso è disponibile in modalità e-learning, può quindi essere seguito dove e quando si vuole, tramite la nostra piattaforma.
Vengono rese disponibili le slides dei docenti.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

Categorie correlate