Musicoterapia Recettiva

20/01/2024 al 16/06/2024 31/12/2023

Musicoterapia Recettiva La musicoterapia recettiva è un approccio della musicoterapia caratterizzato dall’ascolto musicale. È un approccio musicoterapico complementare che può essere integrato con le terapie convenzionali in diversi contesti. Questa pratica utilizza diverse metodologie che coinvolgono l’ascolto, la musica, tecniche di rilassamento, e tecniche analogiche come strumenti di mediazione, al fine di favorire la comunicazione e l'espressione emotiva, senza la necessità di ricorrere al linguaggio verbale.

Attraverso l'esperienza musicale, il nostro immaginario interno si trasforma in un'esperienza esterna, visibile e condivisibile, consentendo al partecipante di comunicare il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo, sia a sé stessi che agli altri. La musica è uno strumento potente ed efficace, accessibili a tutti, indipendentemente dall'età e senza la necessità di possedere specifiche abilità musicali. 

OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE
Il Master propone nuovi strumenti operativi integrabili in diversi contesti socio-sanitari ed educativi, di prevenzione, riabilitazione, sostegno, ma anche di sviluppo e crescita personale. Gli obiettivi che si prefigge questa formazione sono:
- Promuovere la conoscenza del linguaggio sonoro/musicale e della sua applicazione nell’ambito delle Arti Terapie;
- Fornire una panoramica introduttiva per conoscere il lavoro con la Musicoterapia Recettiva in laboratori di gruppo e interventi individuali;
- Far apprendere strumenti afferenti alla Musicoterapia da utilizzare nella propria professione di aiuto.

ARGOMENTI AFFRONTATI
- Storia della musicoterapia
-  Modelli teorici di riferimento nella musicoterapia; 
- Analisi degli Elementi Sonoro Musicali 
- Tecniche di Neurologic Music Therapy in musicoterapia recettiva
- Neuropsicologia e Fisiologia Psicologica dell’ascolto Musicale
- Tecniche di rilassamento 
- La Musicoterapia Recettiva Analitica
- La Canzone in Musicoterapia recettiva
- Musicoterapia integrata all’Arteterapia

PROFILO IN USCITA
Il Master si propone di formare all’utilizzo di alcuni strumenti derivanti dalla musicoterapia che possono essere integrati nelle proprie professioni in ambito educativo, riabilitativo o a livello di libera professione in contesti di crescita e prevenzione per il benessere della persona.
L’operatore sarà un esperto nella guida di percorsi che attraverso l’applicazione di tecniche musicoterapiche specifiche attivino e stimolino in chi le utilizza un potenziale auto rigenerativo di risorse interne personali.
Il professionista formato potrà operare in scuole, centri educativi e ricreativi, ospedali, cliniche, residenze socio-assistenziali, centri diurni, associazioni, enti pubblici e privati, aziende e studi professionali, inserendosi nell’organico o in regime di libera professione.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il Master, che verrà svolto secondo il calendario pubblicato, ha una durata complessiva di 112 ore.
La prima parte del Master verrà svolta interamente online, in modalità webinar (in diretta).
Le giornate di formazione di giugno, invece, saranno svolte in aula, presso la nostra sede di Milano (Zona Stazione Centrale, comoda con tutti i mezzi).

ATTESTATO
La formazione ha una durata complessiva di 112 ore, al termine delle quali, a chi avrà frequentato almeno l'80% delle lezioni e superato le prove finali, sarà rilasciato l'Attestato di “Musicoterapeuta ad indirizzo Musicoterapia Recettiva".

CREDITI ECM RILASCIATI: 100


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Webinar online + Milano - Via Copernico, 9 - Milano
    0332.18.881.84

Categorie correlate