Multiculturalità e valutazione psicodiagnostica in età evolutiva
11/05/2018 dalle 09:00 al 12/05/2018 alle 18:00 10/05/2018 23:55Un corso progettato sulle esigenze dei clinici coinvolti nel processo di valutazione psicologica in contesti multiculturali.
Il corso ne analizzerà le peculiarità e le problematiche; illustrerà le metodologie e gli strumenti specifici utilizzabili per questa tipologia di valutazioni affinché si possa identificare e valutare la dimensione culturale nell’analisi di un quadro clinico e nella progettazione di un intervento psicologico.
Obiettivi
- Analizzare e definire la multiculturalità.
- Rilevare vantaggi e limiti del ricorso al mediatore culturale e al traduttore durante l’assessment.
- Definire cosa si debba intendere per good practice nell’assessment di questi bambini.
- Proporre alcune linee guida che orientino il clinico nella scelta degli strumenti (questionari, scale, test, colloquio ecc.) da impiegare per una good practice.
- Illustrare vantaggi e limiti degli strumenti attualmente a disposizione degli operatori.
Durata
Il corso ha una durata di 16 ore suddivise in 2 giornate da 8 ore ciascuna.
Programma
Prima giornata (9.00-13.00; 14.00-18.00)
8.30-9.00 Registrazione partecipanti
- Multiculturalità oggi.
- Evoluzione storica
- La realtà attuale
- Definizione di termini
- Assessment e multiculturalità: i significati impliciti nella richiesta di consulenza.
- La criticità del ricorso all’interprete e/o al mediatore culturale durante l’assessment
- Il ruolo degli informatori (genitori, insegnanti, parenti, assistenti sociali ecc.): di quali strumenti avvalersi per la raccolta delle informazioni?
- Assessment di bambini e adolescenti: analogie e differenze.
- Il consenso informato: quali problemi e quali possibili soluzioni?
- Il colloquio clinico con il bambino/adolescente.
- Il colloquio per la raccolta dei dati bio-psico-sociali con il bambino/adolescente, i genitori, gli assistenti sociali ecc.
- La pianificazione della valutazione testologica.
- La valutazione delle funzioni cognitive: quali strumenti?
- alcune strategie per la lettura dei risultati.
- La valutazione delle funzioni neuropsicologiche: quali strumenti?
- La valutazione degli apprendimenti: quali strumenti?
- La valutazione della personalità e delle relazioni interpersonali: quali strumenti?
- La comunicazione dei risultati e delle eventuali indicazioni di intervento: strategie e interlocutori.
Docenti
Margherita Lang. Professore ordinario di Psicologia dinamica (Università Milano-Bicocca).
Clara Michelotti. Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Destinatari e accreditamenti
Il corso rilascia 16 crediti ECM per le seguenti figure professionali: psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili e psichiatri.
Giunti Psychometrics è provider ECM n. 131.
Ai fini del conseguimento dei crediti ECM, in base alla normativa vigente, è obbligatoria la frequenza del 90%.
Al termine del corso sarà rilasciato l'attestato di frequenza a tutti i partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni: vai al link in calce
Sede di svolgimento
-
Via Lucio Giunio Columella, 36 - 20148 Milano
Hotel Hilton Garden Inn (M1 - Villa San Giovanni)