Mindfulness: un passepartout per il ben-essere. II edizione



Mindfulness: un passepartout per il ben-essere. II edizione La mindfulness intesa come “consapevolezza non giudicante del momento presente, coltivata attraverso il prestare attenzione”, non è solamente una pratica meditativa ma un insieme di principi e strumenti operativi che focalizzano l’attenzione e mirano alla riduzione dello stress e della sofferenza e ha come obiettivo quello di salvaguardare e mantenere il benessere acquisito attraverso un percorso profondo e consapevole di cambiamento.

Anche la letteratura scientifica degli ultimi trent'anni ha verificato le potenzialità operative della mindfulness, evidenziando, attraverso un'ampia opera di ricerca, gli effetti benefici di tale disciplina, sull'organismo e sulla mente.

Gli esiti di queste ricerche hanno contribuito a strutturare, coerentemente con il cambio di paradigma che sta avvenendo in ambito sanitario, un nuovo modello teorico della salute e nuove strategie terapeutiche sia in ambito medico sia psicologico.

Per tali motivi, la mindfulness è sempre più al centro dell’interesse scientifico e della ricerca in psicoterapia, medicina comportamentale e in ambito educativo e trova quindi ampia applicazione sia nei trattamenti dei disturbi psicopatologici e nell’ambito del benessere sia in contesti psicosociali, in programmi di intervento nelle carceri e nelle scuole, nelle organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress, ossia alla sofferenza, sia fisica sia psicologica. La mindfulness rappresenta, dunque, un innovativo strumento e un prezioso alleato per il lavoro clinico.

L'accreditamento è stato richiesto per le seguenti categorie professionali:
  • Psicologi;
  • Psicologi Psicoterapeuti;
  • Medici chirurghi con le seguenti discipline: Cure palliative; Endocrinologia; Geriatria; Igiene degli alimenti e della nutrizione; Medicina del lavoro e sicurezza negli ambienti di lavoro; Medicina dello sport; Medicina di comunità; Medicina fisica e riabilitazione; Medicina generale (Medici di famiglia); Medicina termale; Neurologia; Neuropsichiatria infantile; Oncologia; Ortopedia e traumatologia; Pediatria; Pediatria (Pediatri di libera scelta); Psichiatria; Psicoterapia; Scienza dell’alimentazione e dietetica.


Sede di svolgimento

  • - Via Ricasoli, 7 - 50122 Firenze
    055.294.670

Categorie correlate