Mindfulness e anziani: il protocollo MBEC

27/09/2023 al 07/10/2023 15/09/2023

Mindfulness e anziani: il protocollo MBEC Un modello integrato per anziani fragili e i loro caregiver

L’allievo potrà utilizzare le competenze apprese per training di mindfulness specifici per anziani e caregiver formali e informali e per la formazione di sanitari operanti in contesti interessati al fenomeno, in particolare in contesti ambulatoriali e non (ospedali, comunità, case di cura, oratori ecc..) a contatto con caregiver e con anziani sani o con problematiche psico-fisiche.

ACQUISIZIONE COMPETENZE
- Acquisire competenze circa la condizione dell’anziano e del caregiver;
- Acquisire competenze nella conduzione dei gruppi di mindfulness e rilassamento per anziani, per caregiver (formali e informali) e per anziani e caregiver insieme;
- Acquisire competenze nell’ascolto e nella comunicazione non verbali con anziani con deficit nella produzione di parole.

PROTOCOLLI MINDFULNESS APPRESI
Mindfulness-Based Elder Care - MBEC (con open badge internazionale riconosciuto dalla Federazione Italiana Mindufulness - Federmindfulness e con inserimento nell’Albo Nazionale Mindfulness come professionista certificato).

METODOLOGIA DIDATTICA
Il Corso verrà svolto in modalità Webinar online secondo il calendario pubblicato.

ECM: ID ECM: 372193 
Obiettivo formativo ECM: Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Webinar online - Milano
    0332.18.881.85

Categorie correlate