Menterschwaige Klinik

21/05/2016 dalle 09:00 alle 18:00 20/05/2016 12:00

Menterschwaige Klinik Seminario di Alta Formazione con ECM: MENTERSCHWAIGE KLINIK: Prassi Clinica Multiprofessionale in un Centro Psichiatrico di Eccellenza

PROGRAMMA SINTETICO

MATTINA

h 9:30-10 Registrazione dei Partecipanti
h 10-13 La Psicopatologia nei Casi Complessi, con il modello messo a punto dal team del Prof. Egon Fabian presso la Menterschwaige Klinik di Monaco di Baviera, specializzata in riabilitazione psichiatrica con il metodo della MILIEU THERAPY

POMERIGGIO
h 14-17 Gli strumenti e l’organizzazione della Clinica: i Casi Clinici e la Supervisione
h 17-18 Verifica dell’apprendimento, feedback dinamico e chiusura dei lavori

RIVOLTO A TUTTE LE PROFESSIONI SANITARIE: accreditamento ECM 7,8

Quota d’iscrizione: € 50

Per informazioni, iscrizioni e strutture convenzionate:
Dott.ssa Alessandra Mannelli tel. 0574 603222 – cel. 349.3829880 - e-mail segreteria@polopsicodinamiche.com

PROGRAMMA DETTAGLIATO

Mattina Psicopatologia e gestione dei Casi Complessi

La Menterschwaige Klinik, considerata un centro di eccellenza in Europa per l’efficacia terapeutica e l’efficienza gestionale, si ispira alla Psichiatria Dinamica, sviluppatasi negli Stati Uniti e diffusa in Germania da Günter Ammon. In questa ottica, alla base dei disturbi mentali e psicosomatici stanno i conflitti inconsci, ma anche le relazioni interpersonali insoddisfacenti e le esperienze apprese, lo stress fisico, sessuale o emotivo e l’ambiente inadeguato ai bisogni della persona, specialmente durante l’infanzia, incidendo in termini multifattoriali e biopsicosociali sull’eziopatogenesi.
Le strategie di intervento si incentrano sulle dinamiche relazionali del paziente, per consentire l’accesso all’ “esperienza emozionale correttiva” (Alexander, 1946), che mediante il dispositivo gruppale può essere simbolizzata ed elaborata, approfondendola successivamente nel setting individuale. Il riconoscimento dei conflitti è lo scenario in cui avviene l’apprendimento di nuove strategie di coping e schemi cognitivi più funzionali, insieme allo sviluppo delle abilità sociali e creative. Con ogni paziente viene sviluppato un piano di trattamento unico e personalizzato, monitorato con i diversi strumenti:
• Psicoterapia individuale e di gruppo
• Milieu Therapy
• Terapie di movimento (giardinaggio, equitazione, nuoto, massaggi, metodi di fisioterapia)
• Terapie espressive (scultura, pittura, danza, arte, teatro e musicoterapia)
• Processi cognitivi, psico-educazione e competenze sociali (progettare il futuro)

Pomeriggio Modello Organizzativo, Case-Study e Supervisione
I diversi metodi di trattamento sono interdipendenti e formano una rete terapeutica, sociopedagogica e psicoeducativa, di cui è protagonista l’ Équipe Multiprofessionale, in grado di seguire l’evoluzione del paziente lungo tutto il percorso riabilitativo e anche nella fase di progettazione dell’uscita dalla Clinica e dell’inserimento nei contesti futuri.
Al centro sta “la persona” e la sua multidimensionalità umanistica e valoriale.
Il Prof. Fabian illustrerà gli strumenti cardine del Servizio e le strategie di supervisione del team della Clinica con le sue dinamiche interne, mettendo in evidenza luci ed ombre della vita di comunità.
A conclusione dei lavori sarà svolta la restituzione psicodinamica, per l’elaborazione delle tematiche trattate. Inoltre, per il rilascio degli ECM, sarà somministrato un breve questionario di valutazione.  

I DOCENTI: Dr. Egon Fabian e Dr. Ezio Benelli

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Il costo della giornata di studio è di EURO 50,00 COMPRENSIVI DI 7,8 CREDITI ECM. L’iscrizione può avvenire scegliendo tra:
- Registrazione online alla pagina www.menterschwaige.eventbrite.it con contestuale pagamento tramite PAYPAL
- E-mail a segreteria@polopsicodinamiche.com indicando dati anagrafici, indirizzo, professione, telefono, codice fiscale e allegando una copia del bonifico bancario a favore di SEF POLO PSICODINAMICHE S.r.l., Via Giotto 49 – 59100 Prato, partita iva 05226740487. IBAN: IT91Q0100521500000000003512.


Sede di svolgimento

  • - Via Giotto, 49 - 59100 Prato
    0574603222

Categorie correlate