Mental coaching sportivo

29/01/2022 dalle 09:30 al 18/12/2022 alle 17:30 31/12/2021 12:00

Mental coaching sportivo Il Mental Coaching si traduce in un dialogo sincero, un rapporto profondo di fiducia che si instaura nei primi colloqui e si coltiva giorno dopo giorno. Il Mental Coach spiega e trasmette tecniche, strumenti e metodi per usare meglio la propria immaginazione e il dialogo interiore con lo scopo di sperimentare benessere emotivo, superare le difficoltà, gestire lo stress, risolvere i conflitti e raggiungere gli obiettivi prefissati. Il cambiamento di punto di vista che si evince da chi viene supportato da un Mental Coach si traduce in una trasformazione degli ostacoli in opportunità, nella focalizzazione su obiettivi chiari, definiti e raggiungibili, nel miglior rapporto dell’atleta con se stesso, il team e i tecnici che con lui lavorano quotidianamente. Al termine delle sessioni di mental coaching la persona si sente pronta a vincere le proprie sfide senza paura, grazie al pieno controllo raggiunto sulla propria mente e le proprie capacità. Prendere parte ad un percorso di mental coaching permette di rafforzare l’autostima, accrescere la confidenza in se stessi, migliorare la definizione degli obiettivi e riconoscere la capacità di raggiungere il successo e la propria realizzazione. 

Il Master in Mental Coaching Sportivo propone un modello teorico esperienziale multidisciplinare con tematiche attuali e di forte impatto socio-culturale, allineato agli standard vigenti in materia di evoluzione delle discipline sportive e dell’approfondimento delle loro componenti. 

Le principali tematiche che verranno affrontate sono psicologia dello sport, neuroscienze, comunicazione, ordinamento sportivo, nutrizione, responsabilità sportiva e doping, disabilità, la psicofisiologia nello sport e nell’allenamento, mental coaching. Ogni argomento verrà presentato da docenti con esperienza pluriennale, i migliori esperti nel loro campo che, quotidianamente, vivono il mondo dello sport di alto livello e ne conoscono bene dinamiche e sfaccettature. 

OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE
Nel Master verrà presentato in modo approfondito il metodo della periodizzazione tattica, modello applicabile a tutti gli sport, che consente all’atleta un sensibile miglioramento delle performance.Il modello viene presentato per la prima volta in un Master di Coaching Sportivo facendo una conoscenza innovativa nell’ambito in Italia. Secondo il modello sviluppato, ogni azione di gioco coinvolge quattro dimensioni differenti tra loro: quella tattica (quale scelta fare), quella tecnica (quale giocata ne consegue), la dimensione fisica (quale risposta dal corpo), la dimensione psicologica (quale stato emotivo). Un buon atleta è colui che opera la scelta tattica giusta in ogni situazione di stress tecnico, fisico e psicologico. Ogni singolo esercizio in allenamento che riproduce un’azione di gioco deve contenere tutte e quattro le dimensioni viste in precedenza. Solo così, e attraverso numerose ripetizioni, il cervello dell’atleta può registrare la scelta corretta e tramutarla in abitudine, in un comportamento da seguire in una situazione di gioco reale. 

PROFILO IN USCITA
Il Mental Coach Sportivo si occuperà di:
- fare consulenza ad atleti, team e società sportive per ritrovare e consolidare i propri punti di forza;
- creare una mentalità vincente e positiva
- individuare aree di miglioramento del rendimento e seguirne lo sviluppo;
- utilizzare metodologie e tecniche di intervento della psicologia della performance; 
- impostare obiettivi, motivare e aiutare nella gestione dello stress;
- supportare operatori sportivi (tecnici, dirigenti, istruttori) nella gestione dell’ansia, dei cambiamenti inter-societari e intra-societari, nel focus sugli obiettivi.

STRUTTURA DEL CORSO E ATTESTATO
Il Master è svolto in modalità webinar live. Webinar live è una modalità che permette di interagire con il docente e gli altri studenti. 
Gli incontri saranno articolati in lezioni frontali e lezioni pratico-applicative. 
Il Master ha durata complessiva di 126 ore al termine delle quali, a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e superato l’Esame Ministeriale, verrà rilasciato l’Attestato di “Mental Coach per lo Sport e la Performance”. 

ACCREDITAMENTI
- Ministero della Salute
  - ECM 45,5 Crediti


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Webinar - Milano

Categorie correlate