Mediazione Familiare



Mediazione Familiare Il corso di alta formazione  è finalizzato all’apprendimento di competenze teorico-pratiche tali da consentire a Psicologi, Assistenti Sociali, Avvocati, di svolgere l’attività di Mediatore Familiare.
La Mediazione Familiare è un processo di gestione dei conflitti per la riorganizzazione delle relazioni familiari in materia di separazioni, divorzi o scissioni di coppia.
Come previsto dal D.Lgs. 28/2010 la mediazione è attività di assistenza alle parti per la ricerca di un accordo amichevole, sia la formulazione di una proposta finalizzata alla conciliazione.

Il corso sarà focalizzato nel:
- Formare professionisti in grado di utilizzare la Mediazione in ambito sia pubblico che privato.
- Acquisire l’utilizzo di tecniche finalizzate alla risoluzione dei conflitti in ambito familiare.
- Promuovere una preparazione teorica e pratica che consenta di affrontare la casistica professionale

In virtù della normativa nazionale e della legge regionale - art. 24 Legge n.19/2006 e regolamento regionale n.19/2008 - il Mediatore Familiare ha la possibilità di operare sia all’interno di strutture pubbliche (Servizi Sociali, Consultori e Centri per le famiglie) sia nell’ambito privato presso studi professionali o Centri di Mediazione, oltre che nell’ambito della nuova Procedura Collaborativa, quale componente del team dei professionisti che accompagna la coppia verso accordi condivisi di separazione o divorzio. Anche la nuova legge sulla negoziazione assistita Legge n.162/2014 necessita di figure formate che risolvano i conflitti familiari evitando che sfocino in giudizi.

Il corso si rivolge a chi possiede titolo di laurea quadriennale o quinquennale (vecchio rodinamento) o specialistica (nuovo ordinamento) conseguita presso Università italiane o equipollenti.

In particolare il corso è aperto a Psicologi, Assistenti sociali e Avvocati (verrà valutato anche l’inserimento di studenti delle facoltà sopra elencate previo colloquio conoscitivo con i referenti del corso).

Agli studenti ed ai laureati non ancora abilitati verrà rilasciato attestato di “Competenza in Mediazione Familiare”. A seguito dell’avvenuta iscrizione all’Ordine di competenza (dietro invio della relativa documentazione) verrà rilasciato l’attestato definitivo.

ALTRE INFO: scarica l'alegato in PDF

 


Sede di svolgimento

  • E-Network - Corso Porta Romana, 46 - 20122 Milano

Categorie correlate