Stalking: caratteristiche del fenomeno, prevenzione e intervento per/nelle professioni d’aiuto

24/11/2018 dalle 09:00 al 25/11/2018 alle 18:00 18/11/2018


Lo stalking: caratteristiche del fenomeno, prevenzione e intervento per/nelle professioni d'aiuto 
 
PROGRAMMA
 
24 NOVEMBRE 2018
Verrà esplorato il fenomeno dello stalking in generale, sia da un punto di vista legale e criminologico, sia da un punto di vista psicopatologico, affrontando la tematica rispetto alla vittima e all'autore.
Verranno illustrate le varie tipologie di Stalking (in base al tipo di relazione e in base alla motivazione) mettendo in relazione la dipendenza affettiva con il rischio dello scivolamento nelle molestie assillanti e ripetute.
 Infine sarà presentato il fenomeno dal punto di vista maschile: l’uomo come vittima delle molestie perpetrate dal partner sia nel rapporto etero che omosessuale.
Quest’ultima prospettiva è particolarmente interessante in quanto è tutt’oggi poco indagata e misconosciuta, rispetto alla polarizzazione stereotipata uomo/offender e donna/vittima.
 
25 NOVEMBRE 2018
Verrà esplorato il fenomeno, analizzando le conseguenze e i rischi lavorativi dei professionisti delle relazioni d’aiuto, che talvolta subiscono stalking o molestie da parte dei pazienti/clienti/utenti o familiari.
Reazioni aggressive, comportamenti insistenti e molesti possono portare la vittima a provare emozioni quali ansia, paura, rabbia, irritabilità, nervosismo, soffrire di disturbi del sonno determinando senso di impotenza, autocolpevolizzazione, depressione.
In tali circostanze le strategie di difesa, quali la minimizzazione e la negazione, risultano inefficaci.
Verranno perciò proposte strategie preventive da adottare per il riconoscimento precoce del fenomeno e le relative modalità di intervento.
Queste tecniche saranno utili per comprendere in modo preciso le dinamiche interpersonali, evitando di entrare nel circolo disfunzionale dello Stalking e riducendo l'impatto negativo legato a questa esperienza.


Sede di svolgimento

  • Best Western Plus Hotel Galileo - Via Venezia, 30 - 35131 Padova
    +39 049 7702222 - +39 049 7800762

Categorie correlate