LIS, Lingua dei Segni Italiana in ambito sanitario (ECM 15)

11/04/2015 dalle 09:00 alle 19:00

LIS, Lingua dei Segni Italiana in ambito sanitario (ECM 15) LIS, Lingua dei Segni Italiana in ambito sanitario.
  La LIS è una lingua visivo-gestuale, motivo per il quale non la si può ascoltare ma la si deve osservare. Dato ciò il corso sarà strutturato in modo tale da permettere l’osservazione e l’interazione con persone sorde, attraverso simulazioni, ed esercitazioni singole e di gruppo. Il programma si basa sulla collaborazione pratica e poi teorica degli studenti. La lingua dei segni italiana è una vera lingua dal punto di vista sociologico, in quanto espressione di una comunità: la comunità dei sordi italiani. Il segno di ogni lingua dei segni può essere scomposto in 4 componenti essenziali: movimento, orientamento, configurazione, luogo (ossia le quattro componenti manuali del segno) e componenti non manuali: espressione facciale, postura e componenti orali.

Di quest'ultimo elemento, le componenti orali, poiché rappresentate solo talvolta da labializzazione simile al parlato, si ritiene che non appartengano propriamente alla lingua dei segni se non per aspetti secondari laddove il segno sia identificabile e pienamente intellegibile grazie alle altre componenti. Esiste poi la pseudo-lingua detta "Italiano Segnato", ovvero l'uso dei segni con struttura grammaticale della lingua italiana oppure, ancora, il ricorso all'alfabeto manuale (dattilologia) quando il segnante manchi, per sua ignoranza, di un segno o non sia ancora entrato a far parte della lingua nella LIS.

È possibile, tuttavia, con un solo segno che incorpora più elementi rappresentare intere frasi o loro parti consistenti e significative; esistono perciò segni particolari – come per esempio i cosiddetti classificatori – che svolgono più funzioni. È importante non far confusione tra termini apparentemente equivalenti come "la lingua dei segni" e "il linguaggio dei segni".

Questo perché il termine "linguaggio", almeno secondo il De Mauro Paravia, indica genericamente la capacità innata degli esseri umani di comunicare tra di loro in una (o più di una) lingua, indipendentemente dal fatto che si usi la voce o il corpo per veicolare tale lingua. Il termine "lingua" designa quindi un sottoinsieme ben specifico dei vari "linguaggi".

Destinatari:Tutte le professioni con obbligo ECM (aperto anche a coloro che sono interessati all’argomento)

POSTI LIMITATI - Crediti ECM 15
   


Sede di svolgimento

  • L'intervallo - Via Giuseppe Saturnini, 6 - L'Aquila - 67051 Avezzano
    333.8194364