Lavorare con i familiari dei pazienti

Il 13/04/2024 dalle 09:00

Lavorare con i familiari dei pazienti Interventi psico-sociali ed educativi per il coinvolgimento dei familiari nella presa in carico e nel trattamento dell’adulto e del minore

Il presente corso FAD sincrono, ovvero in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi, si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione multidisciplinare nel lavoro con i familiari, di pazienti sia adulti sia minorenni, per sostenere i percorsi individuali dei pazienti affetti da psicopatologia o da sofferenza psicologica legata a transizioni significative nel ciclo di vita, anche in assenza della presa in carico diretta del soggetto.

Il corso intende definire gli ambiti di intervento, i vertici teorici accreditati, le tecniche adottabili e le pratiche innovative in questo campo, in base al contesto e al ruolo professionale, considerando le complessità relative al contratto terapeutico. Il percorso offre l’occasione di acquisire le conoscenze e le competenze utili al fine di lavorare coi familiari a diversi livelli: prevenzione, diagnosi, trattamento, monitoraggio, e in differenti setting – ambulatoriale, semi-residenziale, residenziale – utilizzando in ottica multidisciplinare un approccio multisistemico, multidimensionale e multimodale.

Ci si propone di esplorare gli interventi individuali, di coppia e gruppali, mirati e adattati alla psicopatologia, al contesto di cura e agli obiettivi del trattamento, ponendo attenzione all’aspetto transgenerazionale, multiculturale e multietnico. L’obiettivo primario è fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate e di pronto utilizzo, flessibili e funzionali al lavoro clinico con i familiari, con particolare riferimento agli interventi in ambito psico-sociale che considerano le figure parentali in senso ampio, e la rete sociale, delle potenti risorse per migliorare l’efficacia dei trattamenti terapeutici, educativi e socio-assistenziali rivolti alle persone con disagio psicologico. Coinvolgere i familiari nella cura di figli, partner e genitori attraverso interventi specifici e mirati alla fase di trattamento e a supporto delle terapie di bambini, adolescenti e adulti, risulta infatti fondamentale per migliorare la compliance alle cure, per trattare chi non è disponibile alla presa in carico diretta e per favorire il benessere più generale del “paziente” e di tutto il nucleo familiare.

Gli interventi proposti si dedicheranno infatti ai genitori, ai figli, ai familiari significativi e ai caregiver, in relazione all’ambito evolutivo e psicopatologico specifici, alla matrice traumatica intersoggettiva spesso sottesa alla sofferenza.

La cura dei legami e la comprensione della psicopatologia, considerando anche la componente genetica, esigono infatti un supporto specialistico per affrontare le sintomatologie emergenti e per apprendere strategie operative da poter attivare in autonomia, impegnando il clinico nell’accompagnamento alla possibile trasformazione dell’assetto familiare cosicché possa autoregolarsi in favore dei suoi componenti.

Il corso è espressamente dedicato al lavoro possibile con i familiari mantenendo lo spazio privato delle parti coinvolte nel trattamento e intervenendo per favorire la trasformazione del sé del soggetto sofferente e delle relazioni, l’accoglimento e l’integrazione dei cambiamenti in ogni parte coinvolta fronteggiando i rischi di alleanze e collusioni.

Calendario:
Il corso sarà svolto nelle giornate:
  • Sabato 13 e domenica 14 aprile 2024
  • Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024
  • Sabato 25 e domenica 26 maggio 2024
    tutte da 7 ore ciascuna (dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,00; pausa pranzo 12,30-13,30). Il corso è un FAD sincrono, ossia viene svolto online, in diretta web.
ECM: 50 crediti
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online - Milano

Categorie correlate