Laboratori di colloquio clinico

30/11/2024 dalle 09:30 al 01/12/2024 alle 17:30 10/11/2024


Spesso ci si addentra nella professione senza aver sperimentato in prima persona l’esperienza di un colloquio clinico, facilitante ed empatico. 
I laboratori sono pensati per chi si appresta a iniziare la professione di psicologo. 
Tutti i partecipanti avranno modo di sperimentarsi sia nel ruolo di cliente che di terapeuta oltre che di osservatore del processo. 
Le esperienze pratiche verranno supportate da feedback da parte della docente e da una parte formativa sull’ascolto attivo e sulla buona conduzione e gestione del colloquio.

COMPETENZE ACQUISITE
Principale strumento di lavoro degli psicologi è il colloquio clinico. Saper condurre e gestire il colloquio permette di creare una relazione efficace coi proprio pazienti, base indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi clinici. 
I laboratori di colloquio sono pensati e strutturati per permettere al saper fare di consolidare le conoscenze teoriche acquisite negli anni di formazione universitaria, spesso non sufficientemente implementate dall’apprendimento esperienziale.
Gli allievi apprenderanno, all’interno della cornice teorica dell’ascolto attivo e della gestione del colloquio di matrice umanistico - rogersiana, tecniche ma soprattutto modalità di conduzione del colloquio atte a favorire il contatto col mondo emotivo ed esperienziale del paziente. Attraverso l’esperienza, giocata nei tre ruoli di terapeuta, cliente e osservatore esterno del processo, gli allievi apprenderanno come gestire efficacemente un colloquio ma anche come osservare e valutare il processo comunicativo.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il Corso si svolgerà in aula, a Milano, nei pressi della Stazione Centrale, comoda da raggiungere con tutti i mezzi.
Si alterneranno laboratori esperienziali in piccolo e grande gruppo e lezioni frontali.

Crediti ECM
Prezzo scontato per iscrizioni entro il 30/09/2024


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Via Melchiorre Gioia, 9 - 20124 Milano
    0332.18.881.85

Categorie correlate