La realtà dell'inconscio

16/03/2024 al 19/05/2024

La realtà dell'inconscio Il Corso ECM (50 crediti) è rivolto a psicologi e specialisti psy, medici, infermieri, educatori, operatori delle professioni sanitarie, della promozione della salute, a studenti universitari e a tutti coloro interessati agli argomenti trattati

Il Corso si sviluppa in tre weekend che si confronteranno con i temi:

- il TRAUMA: ciò che può apparire innocuo per un soggetto può essere altamente più tossico e distruttivo per la psiche di un altro. Verrà proposto e discusso un approccio inteso a valorizzare in maniera puntuale il passaggio, sempre più attuale, da un paradigma epistemologico tradizionale ad un paradigma ontologico, legato alla processualità dell’essere e del divenire. Punteremo l’accento sul funzionamento complesso della mente compresa quella del terapeuta.

-  il NEMICO INTERNO: tenteremo di comprendere come si articola psichicamente la costitutiva dinamica tra creazione e distruzione di sé a partire dalla natura conflittuale tra gli opposti psichici; osserveremo come una delle due polarità tenda ad essere annullata, rendendo unilaterale e inflazionata la dimensione coscienziale. Al tempo stesso verificheremo come si manifesti la presenza e l'attivazione perturbante del "sabotatore interno" al fine di promuovere una dinamica dialogante e inclusiva tra coscienza e inconscio.

-  PSICOSOMATICA e i fenomeni SINCRONISTICI correlati nella relazione tra corpo e psiche. Esprimeremo e includeremo la presa in cura dell’anima, da considerarsi essa stessa un vero e proprio sistema simbolico di autocura. La Sincronicità è fare-anima in azione. Verrà proposto il sistema sapienziale e oracolare de I Ching, sperimentati e letti da ogni corsista, con una diretta testimonianza ed esperienza.

Comitato Scientifico: Michele Accettella, Mario Mengheri 

Relatori: Michele AccettellaMario Mengheri - Pina Galeazzi - Eldo Stellucci - Andrea Cadoni - Emanuele Casale - Matteo Mannucci

Costo: 490,00 € + Quota associativa AIRP 30,00 € (obbligatoria)

Nota: prendere contatti con l'organizzatore per la partecipazione ai singoli workshop (senza erogazione di ECM)

ALTRE INFO: in allegato
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Carlo Meyer, 5 - 57127 Livorno
    0586.892.571 (ore 9.30 - 13.00)