La psicomotricità perinatale

17/04/2015 dalle 16:00 al 19/04/2015 alle 13:15

La psicomotricità perinatale Il concetto di “perinatalità”, eminentemente pluridisciplinare e recente, si concentra sulle modalità del funzionamento psichico dei genitori e del bambino a partire dal concepimento sino ai 18 mesi di vita. Questi scambi, che iniziano assai prima della nascita, a volte possono essere fragili se non anche inadeguati. In questo senso, lo psicomotricista ha un ruolo da assumere dell’accompagnamento psicocorporeo della donna incinta in termini di prevenzione, di screening e di presa in carico delle prime relazioni genitori-figlio.
In particolare, l’entrare in contatto con un bambino molto piccolo, spesso in incubatrice, per valutare e far emergere le sue competenze e limiti, osservarne il comportamento e sostenere i genitori richiede all’operatore di adattarsi e riflettere sul proprio intervento in neonatologia.
 
Contenuti: lo psicomotricista in perinatalità e con il bambino piccolo • sviluppo fetale e sensoriale precoce • la disabilità: classificazione, screening, presa in carico e complementarietà pluridisciplinare • plasticità cerebrale e neuroscienze • specificità dello psicomotricista in neonatologia: le posture, la valutazione, il sostegno genitoriale, il programma di lavoro e il controllo longitudinale • ricerche attuali • gli strumenti di valutazione: alcuni test.
 
Conduttore:
Séverine Bekier, psicomotricista e diplomata master internazionale in Psicomotricità, monitore presso l’ISRP (Institut Supérieur de Rééducation Psychomotrice) – Parigi.
 
Partecipanti: minimo 14 – massimo 20
 
Quota di partecipazione:
euro 210,00 + IVA 22% (tot. € 256,20) - con ECM euro 250,00 + IVA 22 % (tot. € 305,00)
Pagamento da effettuare entro il 01/04/2015. Si ritiene iscritta solamente dopo ricezione pezza giustificativa da inviare tramite e-mail: ciserpp@ciserpp.com o fax: 045/8344208

ECM: n. 21.5 per: medico chirurgo (neonatologia, pediatria, neuropsichiatra infantile), psicologo (psicologo tutte le discipline), assistente sanitario, fisioterapista, educatore professionale, infermiere, infermiere pediatrico, logopedista, ortottista/assistente di oftalmologia, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapista occupazionale
 
 


Sede di svolgimento

  • CISERPP - VIALE DEL COMMERCIO, 47 - 37100 Verona
    045/8307801

Categorie correlate