La Fiaba. Un racconto antico, una terapia moderna?

07/10/2017 dalle 09:00 al 08/10/2017 alle 17:00 31/08/2017 00:00

La Fiaba. Un racconto antico, una terapia moderna? Seminario ECM 17.4 crediti formativi

Il simbolo è portatore di una saggezza antica e profonda, è un luogo in cui si incontrano l'immaginario, il corpo e le emozioni. Il lavoro sul simbolo è imprescindibile in qualunque forma di approccio.
Il simbolo è portatore di una saggezza antica e profonda, è un luogo in cui si incontrano l’immaginario, il corpo e le emozioni.
Il lavoro sul simbolo è imprescindibile in qualunque forma di approccio psicologico e suoi strumenti cardine sono il sogno e la narrazione: ognuno ha un suo racconto interiore, ognuno è protagonista e narratore di una sua storia. Il sogno è una prima forma di terapia istintiva e naturale.
La narrazione e/o la creazione di una fiaba sono strumenti conoscitivi, poiché permettono di accedere a conoscenze sconosciute, dare voce e corpo a dinamiche profonde che la mente razionale tarda a comprendere, ma sono anche strumenti di liberazione, di affrancamento da nodi irrisolti.
Sono dunque, in tutto e per tutto, un potente strumento terapeutico. Il Seminario presenta il lavoro sui simboli che emergono nei sogni, nelle fiabe antiche ma anche in quelle che emergono dalla fantasia e dalla creatività di ognuno di noi, ripensati nella loro forza, riportati nella nostra realtà.
Il Seminario è rivolto a Psicologi, Medici di tutte le discipline, Psicoterapeuti, Infermieri professionali, Dietisti, terapia della Neuro e Psicomotricità dell'età evolutiva e 0stetriche che vogliano approfondire il significato e il valore del Simbolo, per rafforzare la propria modalità comunicativa, rendere più vive e sentite le metafore terapeutiche, dare più corpo e peso alla propria parola; che intendano anche sviluppare un ascolto più profondo di sé, risvegliare l’immaginario, riflettere sulla propria Storia e arricchirla; apprendere uno strumento di crescita e di terapia da utilizzare nella propria vita e nella propria professione.

Costo del seminario:  250 euro. 2 giornate 12 ore complessive di cui 6 di pratica.
Il numero massimo di iscritti è 15.
Termine di iscrizione è il 31 Agosto
  
Programma 7 Ottobre
9,30 - 12.30
Immagini Emozione e Corpo - Il Simbolo e la sua forza narrativa - Uso della metafora
13.30 - 16.30
Il Sogno e la Fiaba uso in terapia - Esercitazioni pratiche

Programma 8 Ottobre
9.30 - 12.30
Uso del simbolo in patologia ed in terapia - La narrazione del paziente - Storie interrotte, storie mancate
13.30 - 16.30
Esercitazioni pratiche
 
Info e iscrizioni: Daniela Carissimi  (medico-psicoterapeuta ipnsosi clinica) ai recapiti in calce


File allegati

Sede di svolgimento

  • QE Academy - Via Giuseppe Ruggi, 10 - 40100 Bologna
    338.20.762.21

Categorie correlate