La Danza della Coppia e lo Psicoterapeuta: Manuale di psicoterapia di coppia

06/10/2020 al 14/04/2021

La Danza della Coppia e lo Psicoterapeuta: Manuale di psicoterapia di coppia Il presente corso su ebook è accreditato per 15 crediti ECM per psicologi e psicoterapeuti.

Modalità di erogazione: ebook accreditato, con tutoraggio in differita breve
Crediti ECM: 15
Autore: Carlo de la Ville sur Illon, Alba Saddi
Responsabile scientifico: Carlo de la Ville sur Illon
Editore: ebookecm.it
ISBN: 978-88-31253-08-6
Ore di studio: 10
Codice ECM: 4146-295169
Professioni: Psichiatria, Psicoterapia, Psicologia

Abstract
La psicoterapia di coppia rappresenta uno degli interventi clinici più complessi che lo psicoterapeuta va ad affrontare, sia perché rivolto ad un organismo articolato dotato di una economia affettiva peculiare che trascende l’individualità, sia perché deve far fronte ad alti livelli di emozionalità espressa. Il testo nasce da un’esperienza clinica di decenni, corroborata dagli studi che dimostrano l’efficacia clinica di un tipo di intervento volto alla relazione che influenza in maniera massiccia e determinante il funzionamento degli esseri umani.
Gli autori, partendo dalla cornice teorica dell’analisi della coppia nell’attuale contesto socioculturale e dell’approccio sistemico relazionale, si addentrano nei meandri più operativi e tecnici del lavoro clinico, proponendo una prassi collaudata di intervento terapeutico con coppie in crisi che chiedono aiuto specialistico.

Il modello teorico di riferimento è quello sistemico relazionale, ma ciò non esclude il contributo della letteratura sull’argomento mutuata da altri validissimi riferimenti teorici.

Nel corso del lavoro si affrontano gli aspetti rilevanti delle dinamiche funzionali e disfunzionali della coppia, individuando le modalità attraverso le quali si porta avanti il processo diagnostico e quello terapeutico.

Vengono puntualmente analizzati temi quali la gestione della prima seduta, la valutazione della presa in carico, il tradimento, il potere, le famiglie d’origine, i figli, riportando molteplici stralci di terapie ed esempi clinici di coppie trattate nel corso degli anni al fine di rendere estremamente chiari i significati e le forme degli interventi clinici.

Si analizzano infine gli strumenti tipici dell’approccio sistemico quali il genogramma, il collage fotografico e la scultura per fornire ulteriori utili risorse nell’analisi diagnostica e valutativa del processo terapeutico. Il testo vuole essere una sorta di manuale sintetico indirizzato agli psicoterapeuti che vogliono intraprendere il lavoro con le coppie, ma anche un’occasione di approfondimento e riflessione per chi già abitualmente svolge la psicoterapia di coppia.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Evento ONLINE di FAD ECM - Piazza Deffenu, 12 - 09126 Cagliari

Categorie correlate