La cura e la responsabilità. La dimensione dissociativa-traumatica...

02/12/2017 dalle 09:00 alle 18:00

La cura e la responsabilità. La dimensione dissociativa-traumatica...  e le sue conseguenze sul piano clinico: implicazioni per una cura responsabile dalla prospettiva dell'Analisi Transazionale Socio-cognitiva (ATSC)

Il Convegno IFREP 2017, dal titolo generale “La Cura e la Responsabilità”, si propone di riflettere su temi centrali della nostra pratica clinica e vedere in che modo l’Analisi Transazionale Socio-cognitiva offra chiavi di lettura per promuovere la cura su noi terapeuti, sui nostri clienti e sulla comunità a cui apparteniamo e in che modo questo si coniughi con un atteggiamento respons-abile, come amava dire Pio Scilligo, ovvero capace di sviluppare modi per rispondere alle persone e alle situazioni.

Ma cosa ogni terapeuta intende per cura? E come usa e promuove la responsabilità dentro e fuori la stanza di terapia? Queste saranno solo alcune delle domande a cui poter pensare insieme durante il convegno.

Per la sede IFREP di Roma, il Convegno si propone di uno specifico approfondimento relativo alla dimensione dissociativo-traumatica e le sue conseguenze cliniche. Oltre ai contributi dei Docenti e dei soci IFREP, per arricchire il dibattito in questa sede avremo come ospite il Prof. Benedetto Farina, Associato in Psicologia Clinica presso l’Università Europea di Roma (UER). Ha collaborato con il Prof. Giovanni Liotti intorno al legame tra i disturbi dissociativi ed il trauma; ci offrirà un contributo utile per evidenziare le ricadute della dissociazione sulla qualità dei processi cognitivi che caratterizzano lo stato dell’Io Adulto in ATSC.

Sono stai richiesti crediti ECM.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.irpir.it.


Sede di svolgimento

  • - Piazza Ateneo Salesiano, 1 - 00139 Roma
    06.872.90.913 06.872.90.630

Categorie correlate