La cura e la responsabilità. La dialettica tra libertà, limite e responsabilità...

04/11/2017 dalle 09:00 alle 18:00

La cura e la responsabilità. La dialettica tra libertà, limite e responsabilità... nel lavoro psicoterapeutico con l'Analisi Transazionale Socio-cognitiva (ATSC).
Il Convegno IFREP 2017, dal titolo generale “La Cura e la Responsabilità”, si propone di riflettere su temi centrali della nostra pratica clinica e vedere in che modo l’Analisi Transazionale Socio-cognitiva offra chiavi di lettura per promuovere la cura su noi terapeuti, sui nostri clienti e sulla comunità a cui apparteniamo e in che modo questo si coniughi con un atteggiamento respons-abile, come amava dire Pio Scilligo, ovvero capace di sviluppare modi per rispondere alle persone e alle situazioni. Ma cosa ogni terapeuta intende per cura? E come usa e promuove la responsabilità dentro e fuori la stanza di terapia? Queste saranno solo alcune delle domande a cui poter pensare insieme durante il convegno.

Per la sede IFREP di Selargius (Cagliari), il Convegno si propone di uno specifico approfondimento relativo alla dialettica presente in psicoterapia tra libertà, limite e responsabilità. Oltre ai contributi dei Docenti e dei soci IFREP, per arricchire il dibattito in questa sede avremo come ospite il Prof. Vito Mancuso, già docente di “Teologia Moderna e Contemporanea” presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011 e di “Storia delle dottrine Teologiche” presso l’Università degli Studi di Padova dal 2013 al 2014.

Sono stai richiesti crediti ECM.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.irpir.it.
 


Sede di svolgimento

  • Hotel Regina Margherita - Regina Margherita, 44 - 90124 Cagliari

Categorie correlate