La coordinazione genitoriale

Il 10/04/2021

La coordinazione genitoriale Un sistema alternativo di gestione dell’alta conflittualità genitoriale centrato sul minore

Obiettivi didattici: 
Obiettivo del presente evento formativo è di offrire una formazione sul metodo della Coordinazione Genitoriale (modello integrato di Debra Carter) specificatamente mirata alle professioni sanitarie.
L’evento è in fase di accreditamento da parte dell’Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali A.I.Co.Ge., accreditamento che consentirà l’iscrizione alla medesima Associazione (se in possesso dei requisiti previsti dal regolamento).
La Coordinazione Genitoriale è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie centrato sul minore, nato negli Stati Uniti, rivolto a genitori la cui perdurante elevata conflittualità costituisce un rischio di danno psicologico per i figli.
Il Coordinatore Genitoriale, previo consenso dei genitori, può suggerire soluzioni, fornire raccomandazioni e, nei limiti del mandato ricevuto, assumere decisioni nell’interesse dei figli.
Il ruolo di Coordinatore Genitoriale può essere svolto da un professionista di area giuridica o psicologica, purché adeguatamente formato al metodo.

Destinatari: Sono ammessi al corso gli studenti e i laureati/laureandi in psicologia (triennio e specialistica), psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, educatori professionali, assistenti sociali, laureati in scienze dell’educazione, laureati in pedagogia, avvocati.

Metodologia: Il corso sarà articolato in parti teoriche, volte a fornire tutte le informazioni indispensabili per la conoscenza delle
tecniche, e in esercitazioni pratiche che vedranno il coinvolgimento dei partecipanti.
Saranno proposte esercitazioni pratiche di gruppo, al fine di potersi sperimentare nell’applicazione del metodo e delle sue principali tecniche.

Quando: 11,12,17 e 18 aprile e 14,15,16 maggio 2021 dalle 9,00 alle 17,30, con pausa pranzo dalle 12,30 alle 13,30. 
Il corso prevede 7 sessioni di formazione per un totale di 52,5 ore.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

ECM: Sono stati attribuiti 50 crediti ECM.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online, in modalità webinar - Milano
    335.70.260.44