La coordinazione genitoriale

Il 15/04/2023

La coordinazione genitoriale Obiettivi didattici: Obiettivo del presente evento formativo “LA COORDINAZIONE GENITORIALE. Un sistema alternativo di gestione dell’alta conflittualità genitoriale centrato sul minore”, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, è di offrire una formazione sul metodo della Coordinazione Genitoriale (modello integrato di Debra Carter) specificatamente mirata alle professioni sanitarie.
L’evento è accreditato da parte dell’Associazione Italiana Coordinatori Genitoriali A.I.Co.Ge., accreditamento che consentirà l’iscrizione alla medesima Associazione (se in possesso dei requisiti previsti dal regolamento). Non esiste attualmente una regolamentazione della figura del Coordinatore Genitoriale, né indicazioni di standard minimi di formazione. Tuttavia, è necessario che i professionisti interessati provengano da significative esperienze professionali nella gestione della conflittualità familiare e siano formati al metodo della CO.GE. Le caratteristiche peculiari delle coppie genitoriali altamente conflittuali richiedono competenze e tecniche mirate di approccio e intervento. Il metodo della Coordinazione Genitoriale mira a ridurre il rischio evolutivo cui sono sottoposti i minori coinvolti in separazioni ad alta conflittualità. Ai partecipanti verrà fornita un inquadramento giuridico della Coordinazione Genitoriale e dei suoi ambiti di applicazione nell’ambito delle pratiche ADR (Alternative Dispute Resolution), delle tecniche di valutazione e gestione del conflitto, della gestione della rete di professionisti coinvolti. Verranno inoltre preparati all’applicazione del metodo secondo il modello integrato di Debra Carter.

Destinatari: Sono ammessi al corso psicologi, avvocati, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, educatori professionali, assistenti sociali, laureati in scienze dell’educazione, laureati in pedagogia, studenti e laureati/laureandi in psicologia (triennio e specialistica).

Metodologia: Il corso “LA COORDINAZIONE GENITORIALE. Un sistema alternativo di gestione dell’alta conflittualità genitoriale centrato sul minore” prevede 10 sessioni di formazione per un totale di 75 ore. Sarà articolato in parti teoriche, volte a fornire tutte le informazioni indispensabili per la conoscenza delle tecniche, e in esercitazioni pratiche che vedranno il coinvolgimento dei partecipanti.
Saranno proposte esercitazioni pratiche di gruppo, al fine di potersi sperimentare nell’applicazione del metodo e delle sue principali tecniche.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

ECM: È in corso l’accreditamento ECM per psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili ed educatori professionali (100 crediti).


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online, in modalità webinar - Milano
    335.70.260.44

Categorie correlate