La comunicazione tra sistemi Psicologici e Biologici

19/11/2016 dalle 09:00 al 20/11/2016 alle 19:00 18/11/2016 19:00

La comunicazione tra sistemi Psicologici e Biologici Corso ECM:  La comunicazione tra Sistemi Psicologici e Biologici

Nuove conoscenze scientifiche, dalle neuroscienze e dagli studi sulla vita perinatale, hanno modificato profondamente la visione dell’essere umano e del Sé, con importanti ricadute per lo psicologo e lo psicoterapeuta. L’evidenza della comunicazione tra sistemi psicologici e biologici ha prodotto una rivoluzione epistemologica che superando la storica e riduttiva contrapposizione tra mente e corpo va profilando e chiarendo con forza una visione complessa psicobiologica dell’essere umano, di cui si intravedono sempre più le leggi che ne governano i funzionamenti profondi.

La convergenza delle conoscenze porta verso un Sé inteso, sin dalla vita perinatale, come sistema integrato, in una interazione sistemica e circolare di processi cognitivi, emozionali, sensomotori e biologici. Appare molto più chiaro come le prime esperienze relazionali di vita, integrate e psicocorporee, determinino un fondamentale luogo di taratura del funzionamento organizzato del Sé che tende a perdurare nel tempo. Il corso, che si rivolge a psicologi e psicoterapeuti di ogni modello di appartenenza e campo di intervento, propone una più profonda integrazione e continuità tra prevenzione e clinica.
 
OBIETTIVI DEL CORSO
Obiettivo del corso è aggiornare sulle conoscenze scientifiche più recenti inerenti la comunicazione tra sistemi psicologici e biologici ed illustrarne le ricadute nella professione di psicologo e psicoterapeuta nei vari campi di intervento indipendentemente dai modelli di appartenenza. Vengono proposti nuovi strumenti di lettura e intervento su persona, gruppi, famiglie, in grado di cogliere il Sé come sistema integrato e circolare di processi cognitivi, emozionali, sensomotori e biologici.

FACULTY
dott. Alessandro Bianchi, dott.ssa Emilia Genta, Dott.ssa Anna Giulia Bottaccioli

Numero crediti assegnati 24
Numero di partecipanti 25
Durata totale del corso 16 ore
Discipline accreditate psicologi, psicoterapeuti
Quota di partecipazione 200,00 € (la quota comprende iscrizione al corso, coffee break, cocktail di benvenuto, attestato di partecipazione, materiale scientifico)
Coffee Point c/o sede Istituto di Psicologia Funzionale di Firenze (recapiti in calce)

ISCRIZIONI: http://ecm.coopmatrix.it
 


Sede di svolgimento

  • - Viale Spartaco Lavagnini, 4 - 50129 Firenze
    055.46.338.47 328.11.872.02 055.46.338.47

    Zona Piazza della Libertà

Categorie correlate