La comunicazione efficace nella professione infermieristica

16/12/2013 dalle 09:00 al 18/12/2013 alle 17:00 30/11/2013 19:00

La comunicazione efficace nella professione infermieristica Finalità del corso L’infermiere, nel corso della sua quotidiana pratica professionale, deve sempre più farsi carico delle espressioni emotive della sofferenza del paziente e del familiare, gli è richiesto di dare risposta ai bisogni del paziente e spesso si trova nella condizione di dover accompagnare il paziente stesso a definire ed esprimere con chiarezza le  proprie richieste. Essere in grado di riconoscere e governare tutte quelle istanze comunicativo-relazionali ed emozionali, spesso ambivalenti, che inevitabilmente emergono nel contatto, a volte frustrante, con la sofferenza dell’altro, risulta essere una competenza imprescindibile per l’infermiere. L’acquisizione di tali strumenti, infatti, permette non solo un più efficace rapporto terapeutico col paziente ma anche un migliore controllo dello stress professionale. Il corso, sulla base dei fondamenti teorici e pratici della relazione d'aiuto e mediante l’utilizzo di una metodologia teorica ed esperienziale, fornirà l’opportunità di esplorare, conoscere e imparare a gestire contesti relazionali, attinenti l’attività professionale, a forte impatto emotivo. Obiettivi · Acquisizione di competenze per stabilire una buona “alleanza terapeutica” e aumentare l’efficacia del comportamento funzionale; · Favorire l’acquisizione di capacità comunicative e relazionali; · Acquisizione delle competenze per la gestione dei momenti critici e di stress del paziente e dell’operatore. Il corso è aperto a 30 Infermieri e dà titolo a 24 crediti ECM.

Sede di svolgimento

  • Roma - Via dei Frentani, 4 - Roma

    CENTRO CONGRESSI FRENTANI