L'ipnosi ericksoniana in azione

18/05/2018 dalle 09:00 al 20/05/2018 alle 13:00 14/05/2018 18:00

L'ipnosi ericksoniana in azione Uso in patologie oncologiche, sindromi dolorose croniche, soggetti di diverse età e cultura​

CARATTERISTICHE E FINALITA’
Il corso si propone di fornire le basi per la comprensione e la costruzione di un ambiente clinico secondo i principi dell’ipnosi ericksoniana. Apprendere a interagire con pazienti affetti da patologie organiche invalidanti quali tumori e dolore cronico in modo da portare l’attenzione verso le risorse esistenti e non verso la patologia. Imparare a utilizzare il linguaggio del paziente e l’esperienza quotidiana come alleati per la costruzione di un setting idoneo al lavoro attraverso le metafore. Imparare i principi dell’utilizzo di una induzione diretta e indiretta.

Conoscenza iniziale di tecniche affini per accelerare i tempi di intervento e favorire una costruzione nuova di significati psico-corporei nei quali è il paziente a essere protagonista.

Particolare rilievo sarà dato a lavorare in forma pratica sulla costruzione di un colloquio ericksoniano e sulle potenzialità di uno stato modificato di coscienza.

Al termine del corso il partecipante sarà in grado di conoscere o approfondire nuovi ambiti di intervento con l’ipnosi, di impostare un setting basato sulla fiducia e sulla scoperta delle risorse e di cominciare ad abbozzare semplici induzioni ipnotiche per attivare uno stato di lieve trance nel soggetto e guidarlo attraverso l’uso di metafore.

Il corso permette l’acquisizione delle seguenti competenze tecnico-professionali: instaurazione di un lieve stato di trance, competenze sull'interpretazione di tensione e rilassamento nel paziente, basi per instaurare una induzione ipnotica diretta e indiretta, utilizzo delle metafore durante il colloquio, utilizzo dei feedback ricevuti dal paziente, prime tecniche di ipnosi (truismo, confusione, ricalco-guida), utilizzo di narrazioni, favole e linguaggio allusivo-metaforico.

Il corso si propone di promuovere l’acquisizione di abilità per lavorare il più possibile anche con équipe diversificate tra loro (medici, psicologi, operatori sanitari) proprio grazie alla elasticità del metodo proposto che non si limita agli aspetti strettamente psicoterapici, ma permette di lavorare a contatto con situazioni di danno organico importante (oncologia, dolore cronico) e con soggetti di differenti età e competenze socio-culturali.

IL CORSO SI TERRA' A MILANO
 

Sede di svolgimento

  • - Via Alessandro Volta, 35 - Monza Brianza - 20900 Monza
    039.59.628.89 039.59.628.89

Categorie correlate