L’intervento neuropsicomotorio nei disturbi grafomotori e nei DSA

22/04/2023 dalle 09:30 al 23/04/2023 alle 17:30 10/04/2023 12:00

L’intervento neuropsicomotorio nei disturbi grafomotori e nei DSA Il seminario clinico applicativo sull’intervento neuropsicomotorio nei disturbi grafomotori e nei DSA vuole fornire una strumentazione valida dal punto di vista riabilitativo ma anche educativo-preventivo. La trasversalità del seminario a tale area di intervento è permessa dall’apprendimento di prerequisiti e competenze, inerenti all’esordio del disturbo, o la comparsa di effetti secondari collegati a questo: le nozioni apprese così diventano non solo strumento di riabilitazione ma anche di prevenzione del disturbo stesso. 
Obiettivo fondamentale del corso è quindi quello di fornire non solo un “linguaggio” comune, ma una strumentazione pratica sia in ambito riabilitativo che educativo-preventivo, attraverso metodi di osservazione-valutazione, protocolli e pratiche utili a ridurre la possibilità di insorgenza della patologia sulla popolazione e/o contrastare gli effetti secondari a questa relati. 

COMPETENZE ACQUISITE
L’intervento parte dal risveglio dell’attenzione, che si nutre di interesse e motivazione e che alimenta nuove intenzionalità e volontà, per poi costruire esperienze che vanno a mettere in gioco simultaneamente più vie di trasmissione e ad attivare il sistema nervoso centrale a tutti i livelli funzionali: l’equilibrio, orientamenti della testa, varie andature, inseguimenti visivi, dissociazione del movimento, consentono di aumentare la capacità attentiva e la disponibilità all’apprendimento. L’obiettivo è quello di sostenere l’allievo nella riuscita scolastica, mantenendo viva l’iniziativa del singolo rispettando le proprie specifiche attitudini. Il seminario clinico applicativo permetterà quindi lo sviluppo nei discenti delle capacità di presa in carico della persona, dell’analisi di casi clinici specifici, della loro valutazione e quindi dello sviluppo di modalità di intervento idonee per il singolo individuo da applicare in contesti riabilitativi ed educativi.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il seminario è volto a fornire una strumentazione aggiuntiva rispetto al quadro professionale di partenza con cui potersi inserire nella:
- Collocazione nell'ambito del SSN e Regionale in qualità di dipendente o libero professionista;
- Cooperative di servizi;
- Comunità terapeutiche;
- Libera professione;
- Strutture educative ed enti locali;
- Ambulatori medici e/o ambulatori specialistici;
- Strutture pubbliche e private di riabilitazione neuropsicologica.

ATTESTATO
Il Corso ha una durata complessiva di 14 ore al termine delle quali verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al “Seminario Clinico Applicativo: L’intervento neuropsicomotorio nei disturbi grafomotori e nei DSA”.

ID ECM: 356728 

Costo: 259,00+IVA (€ 316,00)


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Webinar - Milano
    0332.18.881.85

Categorie correlate