L'accoglienza della Vittima secondo la prospettiva polivagale

13/05/2023 dalle 09:00 alle 16:00 30/04/2023

L'accoglienza della Vittima secondo la prospettiva polivagale Comprendere il funzionamento polivagale significa capire se la persona con cui stiamo trattando sta in uno stato neuropsicologico dove l’ingaggio sociale è al momento accessibile, possibile, o temporaneamente bloccato. Così come non possiamo avvicinarci bruscamente a un cagnolino che è stato preso a calci, ed occorre prima acquisirne la fiducia, analogamente occorre superare la diffidenza arcaica della persona maltratta, la cui fiducia nelle relazioni è stata violentemente tradita.   
Tutto questo può avvenire solo all'interno di un contesto relazionale di fiducia e sicurezza: la vittima traumatizzata tendenzialmente ha un vissuto di sfiducia e diffidenza nelle relazioni quando si deve scoprire emozionalmente e senza aver creato prima questo clima di fiducia e sicurezza non avrà modo di accedere a queste aree sensibili. La costruzione della Mappa Vagale aiuterà entrambi a creare un ambiente favorevole e sicuro e ad evitare stimoli che possano mettere sulla difensiva il sistema neurocettivo.

MODALITÀ DI EROGAZIONE
Il Corso verrà svolto in modalità Webinar online con lezioni frontali con possibilità di lavoro tramite focus-group e role-playing.
Il primo modulo (dalle ore 9.00 alle ore 13.00) sarà accessibile a tutti gli operatori d’aiuto e sanitari.
Il secondo modulo (dalle 14.00 alle 16.00) costituisce una formazione aggiuntiva riservata a psicologi e medici.

COMPETENZE ACQUISITE (primo modulo)
- La violenza domestica come contesto relazionale e il ruolo del Neglect familiare;
- La Teoria Polivagale in pratica: riconoscere il funzionamento della Neurocezione e come guida la persona verso l’Ingaggio Sociale;
- Riconoscere il/la bambino/a ferito/a: vedere, ascoltare dolore e stati di sofferenza, emozioni (paura, vergogna, senso di colpa, senso di impotenza) e organizzare lo scenario sicuro per poterci lavorare;
- Riconoscere lo stress vocale e utilizzare la risorsa Voce per avvicinarsi alla vittima (Metodo VIVO);
- Il ruolo della Rete Sociale per il sostegno della vittima.

COMPETENZE ACQUISITE (secondo modulo)
- Costruzione delle mappe polivagali (ispirato al lavoro di Deb Dana): Mappa dello Stato PolivagaleMappa delle situazioni relazionali criticheMappa delle Risorse. Iniziare l'approccio con la delineazione della Mappa Vagale della vittima metterà in condizione l'operatore a rendere comprensibile la tipologia di reazione dissociativa e/o disregolativa mettendola, per esempio, in connessione con altre realtà sintomatiche: dissociazione, attacchi d'ansia, attacchi di panico, stati di crollo depressivo improvviso, reattività emotive improvvise e incontrollabili, disturbi alimentari, escalation simmetriche di coppia e molto altro.
- Il Tempo del Trauma: indicibilità ed emersione dell'implicito. Riattivare la relazione col corpo attraverso le conoscenze polivagali.
- Disturbi di Personalità, Ruolo del Trauma nello sviluppo del disturbo di personalità e possibilità di intervento col bambino ferito;
- Lavorare col contesto della vittima in termini psicologici e psicoterapeutici.

Il costo della formazione è di € 90,00 + IVA (comprende la partecipazione al primo e al secondo modulo per medici e psicologi).


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Formazione e-learning - Milano
    0332.18.881.85

Categorie correlate