Kinky Sex – Sex positive – Focus sul BDSM

25/09/2021 dalle 09:00 al 26/09/2021 alle 15:00 24/09/2021 20:00

Kinky Sex – Sex positive – Focus sul BDSM “A chi spetta dire che l’amore debba essere morbido e gentile?”

Schiavo, padrone, dominazione, bondage, contratto, sessioni, safe-words… un breve viaggio nel mondo del Kink per comprendere alcuni aspetti della sessualità atipica ed accompagnare le persone che la vivono nel loro percorso personale, relazionale e sociale.
Cos’è il “kinky-sex”? Cosa si intende per BDSM? Quali sfumature può assumere la sessualità umana? Come guardare a pratiche controverse quali rituali di dominazione, pratiche sadomasochistiche, giochi di ruolo che, ad una prima impressione, possono sembrare violenza? Si possono considerare le pratiche kink come libere espressioni di una sessualità e di un erotismo responsabile e consensuale? Dove sta la patologia?
Questo corso vuole essere tappa di un viaggio in un mondo intricato, fatto di luoghi comuni ma anche sensualità, consenso, responsabilità, giochi di ruolo e dinamiche di potere, dolore e desiderio, rituali e forti rimandi identitari.
Partendo da queste domande, adotteremo la lente del sex-positive per volgere il nostro sguardo al mondo del kink e coglierne le implicazioni psicologiche, sociali e culturali.
Evidenzieremo gli stereotipi e i pregiudizi che permeano questi fenomeni e come il concetto di normalità statistica releghi pratiche meno frequenti al rango di “anormali”, assegnandovi giudizi morali che ostacolano la libera espressione delle proprie inclinazioni, impedendo alle persone di vivere una sessualità soddisfacente.
Illustreremo come il kink possa inserirsi in un contesto di salute sessuale e come possa essere vissuto sia a livello individuale che nella relazione, considerando la possibilità, per noi professionisti, di accompagnare le persone verso un benessere sessuale che tenga conto dei desideri e delle modalità genuinamente personali.
Il focus principale sarà sul BDSM: vedremo le principali pratiche e ciò che le sottende, soffermandoci su aspetti quali comunicazione, responsabilità, consenso, sicurezza, regole, contratto e rituali. Verrà descritto l’ampio ventaglio di possibilità e configurazioni che, al di là di una concezione monolitica della sessualità “canonica”, ci svelerà come non appiattire un orizzonte di significati sconfinato per ridurlo ad una dicotomia giusto/sbagliato, sano/depravato.
Vedremo quali aspetti considerare come “campanelli d’allarme” e, grazie ad alcuni esempi, sarà possibile osservare le differenze tra kink “sano” e indicatori di coercizione.
Programma:
1° modulo
La salute sessuale, i diritti sessuali e il movimento sex positive. Parte teorica + spazio domande e feedback.
Attraverso quale lente osservare la sessualità atipica?
  • Oltre il concetto di patologia: definizione di salute sessuale secondo l’OMS
  • Diritto a vivere una sessualità che sia “propria”: i diritti sessuali
  • Uno sguardo inclusivo: cosa si intende per “sex positive”?
  • Sessualità canonica, sessualità atipica: due rette parallele che non si incontreranno mai?
  • Quando il sesso si fa “strano”: riflessioni sul diritto alla sessualità
Il gusto del sesso: vanilla o kinky? Focus sul BDSM (Bondage, Disciplina/Dominanza, Sottomissione/Sadimo, Masochismo). Parte teorica + spazio domande e feedback.
Cosa si intende quando si parla di sessualità “kink”, quante sfumature può assumere?
Il focus sarà in particolare sul BDSM, considerando la valenza simbolica che assume nella vita di chi lo pratica (a diversi livelli) e l’orizzonte di significati nel quale può essere inserito.
  • Kink, perversione, parafilia, patologia: diversi termini per diversi mondi. Aspetti definitori e riflessioni.
  • Entriamo nel vivo del kinky sex: Fantasie e role-playing, Feticismo, Voyeurismo/esibizionismo, Sesso di gruppo, BDSM
  • Cosa si intende per BDSM? Che pratiche comprende? Come può essere vissuto e quale impatto può avere da un punto di vista psicologico, identitario, relazionale, culturale e sociale
  • I principali ruoli nel BDSM: Bottom/Top, Dom, Sub, Master/Mistress, Slave, Switch.
  • Sessioni o 24/7? Diversi modi d vivere la sensualità, l’erotismo, il ruolo e il sesso.
2° modulo
Alcune pratiche BDSM: conoscere per comprendere. Parte teorica + spazio domande e feedback.
  • SSC: safe, sane & consensual: il contratto, le safe-words, l’aftercare.
  • Aspetti rituali e di iniziazione: la cerimonia del collare
  • Nelle tue mani: il rapporto bottom/Top.
  • Il dolore che cura: un esempio dal cinema per comprendere meglio i rapporti sado-maso
  • Legami per essere liberi: il bondage.
  • Anale maschile, identità di genere e orientamento sessuale: il pegging
Il kink dallo psicologo. Alcuni esempi clinici. 
  • Patologia o preferenza? Quali “campanelli d’allarme” ascoltare? Cosa indagare nel colloquio clinico?
  • Calare la maschera del quotidiano ed indossare una maschera nuova: chi detiene il potere? Uno scambio equo di responsabilità.
  • Cultura underground e mainstream: il BDSM nella cultura popolare e le ricadute che ciò comporta. Abbattimento dei tabù o appiattimento di significati? Maggior accessibilità o perdita di ritualità? Quali pericoli possiamo incontrare?
  • Lavorare con la sessualità kink: la trasgressione (desiderata?), l’integrazione degli aspetti atipici in una coerenza narrativa biografica, psicoeducazione, comprensione e accettazione di sé, aspetti comunicativi e vita relazionale.
  • Cosa imparare dal Kink? Il sano nel “deviante”, il patologico nel “normale”.
  • Alcuni esempi clinici.
(*) IN ESCLUSIVA PER I SOLI ISCRITTI AL CORSO LIVE:
Al fine di permettere ai partecipanti di addentrarsi meglio nel mondo del kink, sono previsti tre incontri esperienziali LIVE GRATUITI con degli “esperti di settore”, persone che a vario titolo fanno parte di questo ambiente e hanno accettato di prestare la propria voce per permetterci di ascoltare la loro testimonianza. Gli incontri saranno a cadenza mensile, avranno durata di un’ora + 30 minuti di domande e feedback e verteranno su alcune delle tematiche affrontate durante il corso. Si tratta di un’occasione unica, che vuole porsi come opportunità di conoscenza e confronto genuino, perché “l’esperienza di ciascuno è il tesoro di tutti” (Gérard de Narval).

Docente: Debora Riva

Costi e iscrizioni: al link in calce


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online - Torino

Categorie correlate