Il Test Blacky Pictures

30/09/2017 dalle 09:30 al 01/10/2017 alle 17:30 29/09/2017

Il Test Blacky Pictures Obiettivo del presente corso, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato ECM dall’ASST “Papa Giovanni XXIII”, consiste nel fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare, leggere e interpretare il test Blacky Pictures, al fine di poter effettuare una valutazione del funzionamento del paziente sulla base di tale test. Il Blacky Pictures è un test proiettivo narrativo che riveste un ruolo fondamentale nella indagine psicodiagnostica e nella fase di avvio di un trattamento psicoterapico. Non più costretto in una griglia interpretativa basata sul registro psicoanalitico Freudiano, lo strumento si sta dimostrando utilissimo per comprendere il funzionamento psichico del bambino, adolescente o adulto. Grazie al test di Blacky è possibile indagare in maniera approfondita molteplici aspetti del funzionamento del paziente: l’ambiente primario, la qualità delle relazioni oggettuali primarie interiorizzate, la gestione delle emozioni e degli aspetti pulsionali, la linea evolutiva ed eziopatogenetica, ecc. L'utilizzo di questo strumento permette quindi di ottenere informazioni importanti dal punto di vista della diagnosi funzionale del paziente. Oltre che nella pratica clinica, si applica in ambito peritale: si somministra nelle indagini peritali per il Tribunale Civile e Penale, ad esempio ai minori, sia nei contesti di affido sia in ambiti di maltrattamento e/o abuso sessuale.

Sono ammessi al corso gli studenti e i laureati/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.

Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

La sede del corso è Milano,

Il costo del corso è di € 200,00 più IVA. E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso/master promosso da Studio RiPsi. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

E’ in corso l’accreditamento ECM (circa 14 crediti).

E' possibile scaricare la brochure e la scheda di iscrizione al seguente link http://www.studioripsi.it/doc/Blacky_Pictures_2018.pdf


Sede di svolgimento

  • Hotel Ibis - Via Finocchiaro Aprile - 220154 Milano
    02.494.57.024 335.70.260.44

Categorie correlate