Il TAT (Thematic Apperception Test) nella pratica clinica e peritale

Il 22/05/2021

Il TAT (Thematic Apperception Test) nella pratica clinica e peritale Obiettivi didattici: Fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare, leggere e interpretare il test TAT, al fine di poter effettuare una valutazione del funzionamento del paziente sulla base di tale test.
Non più costretto in una griglia interpretativa sul registro rigidamente psicoanalitico, lo strumento si sta dimostrando utilissimo per comprendere il funzionamento psichico della persona, sia essa adulto o adolescente.
Verrà introdotta anche la SCORS di Westen, il sistema di scoring integrato che unisce un approccio psicodinamico e di ricerca, permettendo un’analisi quantitativa e qualitativa delle produzioni TAT.
Il TAT è un test proiettivo-narrativo, in cui il paziente deve costruire delle narrazioni a partire da uno stimolo più o meno definito. Questo strumento fornisce utili informazioni riguardo a molteplici aspetti del funzionamento del paziente, quali ad esempio, la qualità delle relazioni oggettuali primarie, il livello di dipendenza/emancipazione del paziente, la gestione delle emozioni e degli  aspetti pulsionali, le relazioni oggettuali/familiari interiorizzate, ecc.
L’utilizzo di questo strumento permette quindi di ottenere informazioni importanti dal punto di vista della diagnosi funzionale del paziente.
Oltre che nella pratica clinica, si applica in ambito peritale nella valutazione delle competenze genitoriali, soprattutto quando si rende indispensabile l’esame prognostico della recuperabilità genitoriale, come nelle indagini peritali per il Tribunale Civile.

Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti, studenti/laureati in Psicologia (triennale e specialistica), psichiatri, neuropsichiatri infantili.

Metodologia: Il corso è articolato in 14 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web); si alterneranno momenti di spiegazione teorica, indispensabili per spiegare l’utilizzo dello strumento, le modalità di correzione e interpretazione, a momenti di esercitazione pratica dove i corsisti, sotto la supervisione del docente, potranno esercitarsi su casi clinici esemplificativi.

Quando: a partire dal 22 maggio 2021.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso

ECM: Sono stati attribuiti 21 crediti ECM.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online, - Milano
    335.70.260.44