Supporto psicologico nella procreazione assistita

21/03/2015 dalle 09:00 al 16/05/2015 alle 18:00 14/03/2015 19:00

Supporto psicologico nella procreazione assistita L’associazione di ricerca in Psicologia Analitica “Alba”, l’Associazione www.unbambino.it e S.I.S.Me.R. (Società Italiana Studi di Medicina della Riproduzione) sono liete di presentare il Master “ll supporto psicologico nei trattamenti di procreazione medicalmente assistita”.
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in occidente circa il 30% della popolazione in età riproduttiva è affetto da problematiche di infertilità. Per questo motivo, ogni anno un numero crescente di coppie si rivolge a Centri Specializzati in Procreazione Medicalmente Assistita  per cercare di avere un figlio.
La Legge che regolamenta la fecondazione assistita in Italia riconosce un ruolo importante allo psicologo e dispone che i Centri di PMA debbano offrire ai pazienti che ne facessero richiesta un servizio di consulenza psicologica  durante il percorso di trattamento.

DESTINATARI: Il Master è rivolto ai laureati e laureandi in Medicina e Chirurgia (Ginecologi, Urologi, Ostetriche), Psicologi, Psichiatri e Psicoterapeuti. Il Master è a numero chiuso e verranno accettate le prime 18 iscrizioni pervenute.

ECM: Il Master offre agli aventi diritto 50 crediti ECM.

OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha lo scopo di fornire informazioni e strumenti idonei alla diagnosi e al supporto psicologico nei pazienti infertili.

STRUTTURA DEL CORSO E PROGRAMMA DIDATTICO
Il programma didattico affronterà i seguenti 7 moduli da svolgere in 5 giornate di lezione:
- GINECOLOGIA (apparato riproduttivo femminile, diagnosi di infertilità, intervento farmacologico);
- ANDROLOGIA (apparato riproduttivo maschile, diagnosi di infertilità, intervento farmacologico);
- LE METODICHE DI PMA;
- INTERVENTO PSICOLOGICO IN PMA (dalla scoperta dell’infertilità al trattamento psicologico, elaborazione del lutto, fiducia nei trattamenti di PMA);
- CASI CLINICI PSICOLOGICI (fecondazione omologa ed eterologa);
- ANALISI DEI PROTOCOLLI E DEI QUESTIONARI UTILIZZATI DA PSICOLOGI NEI CENTRI DI PMA.
Gli argomenti sono trattati per complessive 50 ore di formazione, suddivise in 40 ore di formazione residenziale e 10 ore di tirocinio.

CALENDARIO DELLE LEZIONI
Le lezioni si svolgeranno il sabato, dalle 09 alle 13 e dalle 14 alle 18, presso la Sala Riunioni S.I.S.Me.R. in via Mazzini 12 a Bologna, secondo il programma didattico di seguito illustrato:
21/03/2015       h. 9-13     Aspetti legislativi della fecondazione assistita
                       h. 14-18   Andrologia
11/04/2015       h. 9-13     Intervento psicologico in PMA
                       h. 14-18   Analisi dei protocolli e questionari utilizzati da psicologi nei Centri di PMA
18/04/2015       h. 9-11    Ginecologia
                       h. 11-13   Casi clinici
                       h. 14-16   Intervento psicologico in PMA
                       h. 16-18   Casi clinici
09/05/2015       h. 9-13    Ginecologia
                       h. 14-18   Intervento psicologico in PMA
16/05/2015       h. 9-13     Intervento psicologico in PMA
                       h. 14-18   Casi clinici

È previsto un tirocinio di 10 ore presso il Centro S.I.S.Me.R. per ciascuno dei partecipanti, durante il quale il discente potrà assistere ai colloqui con le coppie e alla somministrazione dei questionari psicologici, nonché alla stesura del referto.

MATERIALE DIDATTICO: Il materiale cartaceo e bibliografico verrà illustrato dai docenti.

METODOLOGIA DIDATTICA: Lezioni frontali; Studio di casi clinici; Attività di tirocinio; Visita al centro S.I.S.Me.R..

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Il costo totale di partecipazione al Master (inclusa la quota di iscrizione) è di 1.000,00 euro . L’iscrizione è possibile fino ad esaurimento posti e deve avvenire entro e non oltre il 14/03/2015, mediante versamento della quota di iscrizione di 250,00 euro e invio dei propri dati e del corrispettivo di pagamento all’indirizzo e-mail info@unbambino.it.
Coordinate per il pagamento: Banca: Monte dei Paschi di Siena [IBAN: IT 39 N 01030 02400 000004595588 Intestato a: associazione www.unbambino.it - Causale: Iscrizione corso di supporto psicologico alla PMA] 
*per i soci della Scuola AION è possibile detrarre l’IVA.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL MASTER E ATTESTATO ECM: Al termine delle lezioni verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ai candidati che hanno assistito almeno al 80% del monte ore complessivo delle lezioni, e l’attestato ECM agli aventi diritto.

COMITATO SCIENTIFICO
Dott. Angelo Gabriele Aiello, Psicologo-Psicoterapeuta, Direttore Scuola di psicoterapia Aion
Dott. Luca Gianaroli, Direttore Scientifico S.I.S.Me.R.

DOCENTI DEL MASTER
Dott. Angelo Gabriele Aiello: Psicologo e Psicoterapeuta. Ricopre il ruolo di Presidente della Presidente dell'Associazione di Ricerca in Psicologia Analitica ALBA e di Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica AION. Particolarmente interessato alle tematiche dell’infertilità e della sterilità, è fondatore dell’associazione di pazienti  www.unbambino.it

Dott.ssa Patrizia Battistini: lauureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Psichiatria. Collabora attivamente con l’Associazione di Ricerca in Psicologia Analitica ALBA ed è docente presso la Scuola di Psicoterapia Analitica AION. Particolarmente interessata alle tematiche dell’infertilità e della sterilità, è fondatrice dell’associazione di pazienti www.unbambino.it e collabora con S.I.S.Me.R. fornendo assistenza psicologica nell’ambito del programma di donazione di gameti.

Dott.ssa Valentina Milani: laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Ginecologia e Ostetricia. Dopo aver collaborato con l’ospedale di Sassari, è attualmente membro dello staff clinico di S.I.S.Me.R., dove si occupa del programma di donazione di gameti.

Dott. Edoardo Pescatori: laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Urologia. Collaboratore di numerose strutture sanitarie in Italia all’estero, dal 2007 è consulente presso l’Unità di Andrologia di S.I.S.Me.R. è autore di varie pubblicazioni e membro di varie società scientifiche.

Dott.ssa Laura Taccia: laureata in Psicologia Applicata Clinica e Specializzata in Psicologia Analitica Junghiana. Particolarmente interessata allo studio degli aspetti emotivi e psicologici dell’infertilità, dal 2012 collabora con S.I.S.Me.R. in qualità di Psicologa.

Avv. Michele De Fina: laureato in Giurisprudenza. Particolarmente interessato allo studio delle tematiche giuridiche e scientifiche emergenti dalla disciplina italiana sulla procreazione medicalmente assistita, è consulente legale dell’associazione di pazienti  www.unbambino.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: www.unbambino.it – Associazione di sostenitori della PMA - Via Filippo Turati, 30 - 40134 Bologna (BO) - e-mail: info@unbambino.it

PROVIDER ECM: S.I.S.Me.R. Srl - via Mazzini 12 - 40138 Bologna (BO) - Tel. 051 307 307 - Fax. 051 302 933 - e-mail: congress@sismer.it

INFORMAZIONI: info@unbambino.it o 348 2683688

Per coloro che lo desiderano l’Associazione www.unbambino.it creerà una rete di collaboratori ai quali indirizzerà persone con problematiche di infertilità.
 


Sede di svolgimento

  • S.I.S.Me.R. (Società Italiana Studi di Medicina della Riproduzione) - Via Mazzini, 12 - 40100 Bologna

Categorie correlate