Il PAI - Il Personality Assessment InventorY

Il 29/10/2022

Il PAI - Il Personality Assessment InventorY Obiettivi didattici: Obiettivo del presente corso, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi, consiste nel fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per somministrare e interpretare il test Personality Assessment Inventory (PAI), al fine di poter effettuare una valutazione del funzionamento di personalità del paziente sulla base di tale test.
Il Personality Assessment Inventory (PAI) è un test auto-somministrato ateorico di 344 item che riveste un ruolo fondamentale per ottenere informazioni utili per la diagnosi clinica e la pianificazione del trattamento. Il PAI nasce con l’obiettivo di fornire ai clinici uno strumento solido dal punto di vista psicometrico, in cui i costrutti clinici sono analizzati in profondità attraverso l’utilizzo di sottoscale e di una scala di risposta Likert a 4 valori. Inoltre, i costrutti clinici sono stati scelti sia in termini di rilevanza all’interno della nosologia dei disturbi mentali sia di significatività nella pratica diagnostica contemporanea, rendendo il PAI uno strumento attuale.
Lo strumento permette di indagare la presenza di sindromi cliniche e caratteristiche di personalità, fattori potenzialmente problematici per il trattamento (compliance, ideazione suicidaria, pericolosità sociale, scarso supporto sociale, elevato stress), e stili interpersonali. La particolare attenzione posta nel valutare lo stile di risposta rende il PAI particolarmente utile ai fini di perizie o altri usi giuridici.

Destinatari: Psicologi, psicoterapeuti, studenti/laureati in Psicologia (triennale e specialistica), psichiatri, neuropsichiatri infantili.

Metodologia: Il corso è articolato in 7 ore erogate tramite FAD sincrona (online, in diretta web). Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

ECM: Sono stati attribuiti 9 crediti ECM.
 


File allegati

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online, - Milano
    335.70.260.44

Categorie correlate