Il Dipartimento di Prevenzione e il Distretto a confronto sulle sfide vaccinali

13/12/2017 dalle 09:00 alle 17:00 12/12/2017 13:00

Il Dipartimento di Prevenzione e il Distretto a confronto sulle sfide vaccinali Il Servizio Sanitario della Regione Lazio si caratterizza per una spiccata eterogeneità nell'organizzazione e nell'offerta delle prestazioni sanitarie. Anche i servizi vaccinali soffrono per questa situazione, presente in tutte le realtà aziendali. Il mancato coordinamento ha fatto si che siano state date risposte ed erogate prestazioni con approcci organizzativi, tecnici e professionali diversificate e non armonizzate. Conseguentemente, i bisogni assistenziali in ambito vaccinale sono stati soddisfatti in modo disomogeneo, dando un'immagine del Sistema Sanitario Regionale certamente non unitario.

Questa situazione ha spinto le due società scientifiche a costituire un gruppo di lavoro congiunto (SItI Lazio - CARD Lazio), composto da Esperti delle Università di Roma, Operatori dei centri vaccinali, dei Distretti e dei Dipartimenti di Prevenzione che, a seguito di un approfondito monitoraggio delle singole realtà aziendali, ha redatto un documento che costituisce uno strumento tecnico di supporto operativo e di implementazione del PNPV 2017-2019 per i centri vaccinali della Regione Lazio. 

Il documento ha anche l'obiettivo di uniformare i processi e i servizi vaccinali e promuovere l'applicazione dei migliori standard di qualità.

Il Convegno ha la finalità di condividere, partecipare e diffondere agli Igienisti, agli operatori del Territorio della Regione Lazio, proposte gestionali e di modellizzazione dei servizi vaccinali e della pratica vaccinale utili alla Regione Lazio per un processo di armonizzazione, oggi particolarmente carente.
 

Sede di svolgimento

  • Centro Convegni AIL - Via Casilina, 5 - 00182 Roma
    06.310.52.392

Categorie correlate