I Narcisisti Perversi e le Unioni Impossibili

09/10/2020 al 31/12/2020

I Narcisisti Perversi e le Unioni Impossibili I Narcisisti Perversi e le Unioni Impossibili: come affrontare la dipendenza affettiva

Il corso su ebook è accreditato per 10 crediti ECM per psicologi e psicoterapeuti

Crediti ECM: 10
Autore: Enrico Maria Secci
Responsabile scientifico: Enrico Maria Secci
Editore: ebookecm.it
Ore di studio: 10
Codice ECM: 4146-282631
Professioni: Neuropsichiatria infantile, Psicoterapia, Psichiatria, Psicologia
Validità: sino al 31/12/2020


Abstract
Sin dall’inizio della professione di psicoterapeuta, ho cominciato ad accorgermi che molte persone giunte in studio per depressione, ansia, panico e fobie e altri disturbi, esprimevano attraverso sintomi clinici un grave disagio nella sfera affettiva e relazionale collegato al rapporto con un partner o una partner narcisista.

Nel lavoro con queste persone, la psicoterapia breve e focale in cui mi sono formato depotenziava effettivamente i disturbi che motivavano la richiesta d’aiuto e, nell’arco di una decina sedute, le manifestazioni psicopatologiche potevano ridursi a zero. Mi sono domandato a lungo perché, lavata via la macchia nera del sintomo, rimanesse attorno a loro questo alone di inquietudine ostinato e malsano, che giustificava l’esigenza di proseguire il percorso psicologico.

Ho imparato presto dalle persone con le quali lavoro che quando è in atto una dipendenza affettiva e/o c’è di mezzo un narcisista patologico, la psicoterapia non può fermarsi alla risoluzione dei disturbi clinici. Ho scoperto che il percorso può evolvere e completarsi con l’elaborazione del vissuto emotivo e del contesto affettivo attuale, incentrarsi sulla comprensione e sul cambiamento della relazione patogena che, dietro le quinte, muove il manichino spaventoso e disarticolato dell’amore “malato”.

Da oltre dieci anni, l’esperienza clinica mi ha mostrato che il narcisista e la narcisista, rispondono con feroce irrequietezza all’emancipazione emotiva della loro vittima. In questo libro esploro questo paradosso patogeno e le sue conseguenze in una prospettiva strategica, sistemica e relazionale. A partire dall’identikit psicologico e psicopatologico del “narcisista perverso” e dall’analisi della dipendenza affettiva in cui intrappola le sue vittime, mi concentro sui meccanismi che fondano, alimentano e mantengono il legame disfunzionale.

Questo mio lavoro non è, evidentemente, un saggio tradizionale o un esercizio puramente accademico. Il libro nasce dalla mia esperienza di psicoterapeuta in studio, ma anche in Rete: nella forma e nella sostanza può essere infatti considerato uno dei primi blog-book italiani sulla psicoterapia della dipendenza affettiva.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Piazza Deffenu, 12 - 09126 Cagliari
    3381122015

    Attenzione: il corso è ONLINE, in modalità FAD ECM

Categorie correlate