Gestire i conflitti

09/12/2023 al 16/12/2023

Gestire i conflitti Strumenti e tecniche per governare e rendere produttivi i conflitti

Il conflitto è un’evenienza naturale ed inevitabile della vita, così come le differenze. Il modo in cui affrontiamo i conflitti e le diversità interpersonali e sociali sono determinanti per il nostro benessere individuale, per rendere efficiente e piacevole il lavoro nelle organizzazioni e per realizzare una società più giusta ed equilibrata.
Vi sono conflitti che restano statici, congelati, altri che aumentano di intensità e di violenza. In particolare, il conflitto assume nuova intensità quando, volontariamente o meno, una delle parti infrange “la regola non scritta”, la “soglia” che lo conteneva entro certi limiti. E questo spesso accade nel mondo del lavoro, anche nel mondo sanitario.

COMPETENZE ACQUISITE
Al termine del corso, il discente sarà in grado di:
- Identificare le barriere di comunicazione e i fattori facilitanti la risoluzione dei conflitti;
- Implementare un sistema di cambiamento organizzativo che riguardi il singolo professionista e l’intero team di lavoro;
- Efficientare i servizi assistenziali, creando un percorso sicuro, frutto della comunicazione e della innovazione intra ed extraospedaliera. 
Il tutto per evitare o, almeno, gestire in maniera efficace i conflitti, arrivando al desiderato obiettivo di zero conflitti sul posto di lavoro.

A COSA PREPARA IL CORSO
Al termine del percorso formativo i discenti saranno in grado di gestire le proprie emozioni, sapranno affrontare i conflitti, interagire con colleghi non collaborativi e saranno a loro volta disponibili ad affrontare situazioni complesse, al fine di limitare o azzerare i conflitti sul posto di lavoro. Il percorso formativo permetterà ai discenti di intervenire nel momento in cui le parti non riusciranno ad andare avanti autonomamente, così da gestire, risolvere e superare quei blocchi che contraddistinguono i contesti lavorativi ed il lavorare in team.

METODOLOGIA DIDATTICA
Il corso si svolgerà ONLINE, in diretta webinar, in modo da poter consentire il confronto e il dibattito con il docente e gli altri partecipanti.

ATTESTATO: di competenza in gestione dei conflitti

ECM: 24 crediti


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Webinar online - Milano
    0332.18.881.84

Categorie correlate