Freud: interprete dell’infanzia e dell’adolescenza

23/04/2024 dalle 21:00 al 15/10/2024 alle 23:00 22/04/2024 23:59

Freud: interprete dell’infanzia e dell’adolescenza Un ciclo di quattro incontri, condotti dalla dott.ssa Sabina Albonetti, nei quali rileggere il contributo freudiano alla cura dell’infanzia e dell’adolescenza alla luce degli attuali sviluppi verso l’integrazione ed estensione della psicoanalisi. Verranno affrontate e discusse questioni teorico-cliniche e tecniche della psicoterapia psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riferimento alle Opere di Sigmund Freud:

- 23 aprile 2024: Frammento di un’analisi di isteria (1901 - Caso clinico di Dora): La trasformazione del corpo attraverso lo sviluppo sessuale adolescenziale richiede una mentalizzazione, senza la quale le nuove funzioni legate a questa evoluzione rischiano una deriva regressiva , nella quale, come succede a Dora, si rimane invischiati nelle dinamiche familiari, tanto più se disfunzionali. In questi casi il desiderio di un’identità separata dalle identificazioni e dagli investimenti pulsionali/affettivi legati ai genitori non consente di superare la nostalgia del passato infantile e la risoluzione del complesso edipico. La rilevanza dell’invischiamento familiare e della regressione infantile sono considerate per le implicazioni cliniche e psicoterapeutiche dell’adolescente nella contemporaneità. 

- 28 maggio 2024: Il perturbante (1919): Freud considera perturbante (unheimlich) tutto ciò che non è heim (ovvero casa, confort zone, familiare, già noto) e riconosce tra i motivi fondamentali dell’effetto perturbante quello del sosia ovvero del doppio nel quale si dà “l’identificazione del soggetto con un’altra persona sì che egli dubita del proprio io o lo sostituisce con quello della persona estranea”.  Nella clinica contemporanea un tale carattere perturbante del doppio o sosia si ritiene in stretto rapporto con le forme patologiche di depersonalizzazione o derealizzazione dei minori persi nel cyberspazio dei social o dei videogiochi, quando si realizza un danno della formazione dell’identità piuttosto che una progressiva integrazione. Nel percorso che proponiamo saranno analizzate, in funzione della clinica e della psicoterapia psicoanalitica in età evolutiva,  le implicazioni di questa modificazione antropologica delle nuove generazioni, attraversate dalle tecnologie digitali e dall’ultima frontiera dell’intelligenza artificiale (AI).

- 10 settembre 2024: Analisi della fobia di un bambino di 5 anni (1908 - Caso clinico del piccolo Hans): L’analisi del piccolo Hans ha un aspetto fondante della teoria e della tecnica dell’analisi infantile perché è un’esperienza inziale, che consente di vedere sotto una lente d’ingrandimento gli sviluppi e le trasformazioni dell’osservazione clinica e della psicoterapia psicoanalitica del bambino: proponiamo un percorso che consente una visione doppia dell’Opera freudiana attraverso le sue determinanti storiche e la sua ricchezza clinica ancora attuale, esaminando le questioni poste relativamente alla teoria dello sviluppo infantile e al setting della cura psicoanalitica.

- 15 ottobre 2024: Un bambino viene picchiato (1919 - Contributo alla conoscenza dell’origine delle perversioni sessuali):  In una sorta di completamento dei “Tre saggi sulla teoria sessuale” (1905), Freud analizza le fantasie “nelle quali un bambino viene picchiato” come legate al senso di colpa cui soggiace l’amore edipico. Lo psicoanalista riconosce un’istanza che si contrappone come coscienza critica al resto dell’Io, che in seguito sarà individuata come Super-io. Nel percorso di rilettura dell’Opera freudiana sarà considerata la fecondità delle sue scoperte  per la clinica e la psicoterapia psicoanalitica dello sviluppo sessuale infantile e adolescenziale, con particolare riferimento ai concetti di passività e attività, di femminile e di maschile rispetto al passaggio evolutivo psicosessuale dall’infanzia all’adolescenza.

IMPORTANTE: I crediti ECM sono richiedibili unicamente per chi segue le dirette; il corso è accreditato come FAD sincrona.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online - Varese - Busto Arsizio

Categorie correlate