Ferite di attaccamento nella coppia: tradimento e riparazione (modello EFT)

03/12/2022 dalle 09:00 al 04/12/2022 alle 16:30 01/12/2022 20:00

Ferite di attaccamento nella coppia: tradimento e riparazione (modello EFT) In “Love Sense” Sue Johnson esplora come e perché le relazioni falliscono, descrivendo due tipi di “Deterioramento del Legame di Attaccamento”.

1 – Il primo consiste in una “lenta erosione” portata da cicli negativi ripetitivi che aumentano progressivamente in termini di intensità emotiva e reattività; un “ballo a due” in cui entrambi si feriscono a vicenda provocando una lenta diminuzione di calore e fiducia reciproca.
(Ciò può rappresentare la premessa dell’ instaurarsi di eventi distruttivi improvvisi).

2 – Al contrario il secondo riguarda, appunto, un evento distruttivo improvviso ovvero una “ferita di attaccamento” in cui vi è una parte chiaramente “colpevole” e l’altra “ferita”.

Per definizione una Ferita di Attaccamento (FA) è un trauma relazionale dato dalla violazione dell’aspettativa di uno dei due partner di ricevere conforto e cura dall’altro in un momento di urgente bisogno. La mancata risposta ad un evento doloroso, sia esso apparentemente grande (come la scoperta di una relazione con il proprio migliore amico) o apparentemente piccolo (come quando viene ignorata una richiesta di aiuto) sancisce un momento cruciale che da quel momento in poi ridefinisce la relazione come insicura e inaffidabile. Questo spesso coincide con un Tradimento, che sarà il nostro focus in questo Workshop.

Il modello EFT prevede un Intervento di Riparazione delle Ferite di Attaccamento – AIRM (Johnson & Makinen, 2001). Questo viene spiegato e dimostrato nel programma di formazione video interattivo recentemente pubblicato da Brubacher e Buchanan.

Tale processo di riparazione consiste in una “conversazione di guarigione” per la coppia. In questo percorso il terapeuta EFT assume una funzione di guida. Il suo sostegno è volto a permettere la cura della ferita ricevuta e l’acquisizione di un rinnovato senso di sicurezza e di fiducia reciproca. In queste due giornate vi aiuteremo a conoscere questo meraviglioso modello.

Programma:

GIORNO 1
- Definire una ferita di attaccamento
- Il Dolore nelle ferite di attaccamento
- Focus sulla ferita di attaccamento del Tradimento
 Identificare una FA che blocca la coppia verso una connessione sicura

GIORNO 2
- Il modello di riparazione delle ferite di attaccamento
- La concettualizzazione del caso di una ferita di attaccamento nella dinamica di crisi di coppia
- Elaborare un piano di Trattamento con il modello EFT e la sua integrazione AIRM

Docenti:  Giulia Altera e Andrea Pagani

Costi e iscrizioni: al link in calce
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Pier Dionigi Pinelli, 14 - 10144 Torino
    349.40.645.93

Categorie correlate