Famiglie maltrattanti e bambini maltrattati

Il 07/10/2023

Famiglie maltrattanti e bambini maltrattati Linee di valutazione, prognosi e trattamento

Obiettivi didattici: 
Obiettivo del Master “Famiglie maltrattanti e bambini maltrattati: linee di valutazione, prognosi e trattamento” è fornire ai partecipanti conoscenze e competenze necessarie e adeguate per operare nelle situazioni di abuso e maltrattamento. I professionisti impareranno a lavorare con minori e famiglie. Il master è costituito da due moduli: conoscere il minore maltrattato e lavorare con le famiglie maltrattanti e i minori a rischio.Moduli: 

Primo modulo: conoscere il minore maltrattato (6 giornate da 7 ore ciascuna)
- cos’è il trauma
- le esperienze sfavorevoli infantili
- il funzionamento post-traumatico
- i riattivatori
- linee guida per la valutazione del minore
- le tipologie di maltrattamento e loro conseguenze (maltrattamento fisico e psicologico, patologie della cura, abuso sessuale infantile, violenza di genere e violenza domestica assistita)
- situazioni a rischio: il caso delle separazioni conflittuali

Secondo modulo: lavorare con le famiglie maltrattanti e i minori maltrattati (7 giornate da 7 ore ciascuna)
- come progettare e condurre l’intervento psicologico dal primo contatto alla terapia
- il lavoro di rete
- quando l’attività clinica incrocia le istanze giudiziarie
- l’abusante sessuale
- la valutazione della recuperabilità delle competenze genitoriali

Sbocchi lavorativi: La frequenza del master consente ai partecipanti di sviluppare le competenze necessarie a lavorare con minori e famiglie in contesti pubblici e privati. Alcuni dei principali sbocchi lavorativi sono infatti:
- équipe di tutela minori
- consultori
- attività clinica in studio privato (sempre più spesso i pazienti riportano storie di maltrattamento e abuso durante l’infanzia)
- attività clinica con minori inseriti in contesti comunitari

Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).

Metodologia: L’intero master “Famiglie maltrattanti e bambini maltrattati: linee di valutazione, prognosi e trattamento” è costituito da 13 sessioni formative per un totale di 91 ore di teoria e pratica, con assegnati circa 100 crediti ECM. Il Master è un FAD sincrono, ossia viene svolto online, in diretta web. Oltre a fornire nozioni teoriche, ampio spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche ed esemplificazioni cliniche, al fine di rendere la formazione più concreta e fruibile, in vista dei contesti in cui il professionista si troverà a operare. La formazione sarà il più possibile interattiva, con parti esperienziali e discussione di casi clinici, anche in gruppo.

Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

ECM: Sono stati attribuiti circa 100 crediti ECM


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Online - Milano
    335.70.260.44

Categorie correlate