DSA E BES: Riabilitazione e abilitazione

23/01/2016 al 19/02/2016

DSA E BES: Riabilitazione e abilitazione Il corso si propone di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura – al fine di renderlo autonomo nel progettare e realizzare interventi di promozione delle abilità individuali, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno.
Verranno presentati aspetti teorico-pratici, ponendo particolare attenzione alla progettazione di un percorso specifico e mirato alle diverse esigenze del bambino-ragazzo, in funzione sia della specifica compromissione che delle personali risorse e potenzialità.

PROGRAMMA DIDATTICO:

Promuovere abilità nel calcolo -dai sottotipi di discalculia evolutiva ai diversi interventi
-procedurale
-memoria semantica
-visuo-spaziale
-gli strumenti compensativi
-esercitazioni e discussioni

Promuovere abilità nella letto-scrittura -competenze fonologiche e metafonologiche
-Competenze visuo-percettive
-Competenze semantico-lessicali
-Competenze morfo-sintattiche
-Esercitazioni e discussioni in aula

Promuovere abilità nella risoluzione dei problemi matematici. Promuovere abilità nell'approccio al testo scritto, comprensione e metodo di studio
• Dal test SPM alla riabilitazione
• Presentazione di attività inerenti:o comprensioneo rappresentazioneo categorizzazioneo pianificazione
• La competenza metacognitiva
• Esercitazioni e discussioni in aula
• Lettura e scrittura: strumentalità e competenze metacognitive
• Lettura strumentale e comprensione del testo: processi cognitivi e proposte operative
• Le abilità di studio: apprendere l’uso delle tecnologie testuali e potenziare l’autonomiascolastica
• Esercitazioni e discussioni in aula

Promuovere lo sviluppo delle funzioni attentive • Il ruolo della memoria di lavoro: il coinvolgimento della funzione nei processi diapprendimento e il suo potenziamento.
• Le altre funzioni esecutive: mi alleno al controllo dell’impulsività e alla flessibilità cognitiva.
• L’attenzione, come favorirne l’orientamento e il mantenimento.
• Esercitazioni e discussioni in aula

Promuovere risorse contestuali e motivazionali per favorire l'adattamento • Coinvolgimento di genitori e insegnanti nel progetto terapeutico: Parent e Teacher training
• Coinvolgimento dei pari nel processo di adattamento: Child training
• Influenza delle variabilli psicologiche e motivazionali sulla severità del disturbo
• Esercitazioni e discussioni in aula

ECM e attestati di partecipazione: Unicamente per la frequentazione all’intero corso – sei giornate – è previsto l’accreditamento ECM(circa 42 crediti). I crediti ECM saranno rilasciati alle seguenti figure professionali: Medico,Psicologo, Logopedista, Educatore professionale.

Per ogni singola giornata di formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Sede di svolgimento

  • Hotel Ibis - Via Finocchiaro Aprile, 2 - 20124 Milano

    Adiacenze Stazione Centrale e M3 Repubblica

Categorie correlate