DSA e BES: Riabilatazione e abilitazione

20/01/2017 al 25/03/2017 19/01/2017

DSA e BES: Riabilatazione e abilitazione Il corso si propone di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura – al fine di renderlo autonomo nel progettare e realizzare interventi di promozione delle abilità individuali, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno. Verranno presentati aspetti teorico-pratici, ponendo particolare attenzione alla progettazione di un percorso specifico e mirato alle diverse esigenze del bambino-ragazzo, in funzione sia della specifica compromissione che delle personali risorse e potenzialità.

Metodologia: Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto spazio sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il partecipante – con la supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese. Per ogni argomento trattato saranno fornite dispense riassuntive e le slide proiettate, al fine di permettere ai discenti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.

Destinatari, calendario, sede, costi, crediti ECM

Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Logopedisti, Pedagogisti, Educatori, che abbiano già acquisito conoscenze e competenze relative ai test per la valutazione dei DSA. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (precedenza di iscrizione sarà data a chi ha già svolto il master RiPsi sulla “valutazione dei DSA”).

Calendario e sede: Il corso è organizzato in sei giornate della durata di sette ore ciascuna (dalle 9,30 alle 17,30, con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00). E’ possibile iscriversi a tutte sei le giornate, oppure a singole giornate. Di seguito il calendario degli incontri: 20 gennaio, 21 gennaio, 10 febbraio, 11 febbraio, 24 marzo, 25 marzo. La sede del corso è Milano, presso l’Hotel Ibis in Via Finocchiaro Aprile 2 (adiacenze Stazione Centrale, M3 Repubblica) o, in alternativa, presso la sede di Studio RiPsi in Via Sidoli 6 Milano.

Costi: Il costo dell’intero corso è di € 550,00 (più IVA). Ogni singola giornata ha un costo di € 100,00 (più IVA). E’ previsto uno sconto del 10%, esclusivamente per chi frequenta l’intero corso, per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso promosso da Studio RiPsi.

ECM e attestati: Unicamente per la frequentazione all’intero corso – sei giornate – è previsto l’accreditamento ECM (circa 42 crediti). I crediti ECM saranno rilasciati alle seguenti figure professionali: Medico, Psicologo, Logopedista, Educatore professionale. Per ogni singola giornata di formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione.


Sede di svolgimento

  • Hotel Ibis - Via Finocchiaro Aprile, 2 - 20124 Milano

    (adiacenze Stazione Centrale, M3 Repubblica)

Categorie correlate