DSA - Diagnosi, trattamento e riabilitazione

21/05/2022 dalle 09:30 al 10/12/2022 alle 17:30 01/05/2022 12:00

DSA - Diagnosi, trattamento e riabilitazione Il Master sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento - dalla diagnosi alla presa in carico- ha la finalità di preparare dei professionisti in grado di fare diagnosi e di pianificare un intervento mirato nell'ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento nella fascia dell'infanzia, dell'adolescenza e dell’adulto. Attraverso questo Master è possibile dichiarare l'acquisizione di una metodologia strumentale e tecnica aggiornata alle indicazioni della Normativa e della Consensus Conference, per accedere agli elenchi al fine di effettuare "attività di prima certificazione per DSA" secondo i requisiti elencati dall'ATS (si veda sito di riferimento).

La normativa e la Consensus Conference in materia di DSA sottolineano e pongono come condizione sine qua non per operare sul campo la presenza di un'equipe multidisciplinare (neuropsichiatra, psicologo e logopedista) che strutturi un percorso diagnostico integrato per giungere alla certificazione. Il Master sui DSA si propone di far dialogare lo Psicologo con le altre figure che compongono l'equipe, permettendo così di comprendere e integrare le reciproche considerazioni e riflessioni. 
Il professionista imparerà a prendere in esame le molteplici dimensioni e sfaccettature implicate nei disturbi di apprendimento considerando le più recenti ricerche in ambito Nazionale e Internazionale, al fine di guidare il clinico ad una Valutazione Funzionale che porti alla formulazione di una Diagnosi e alla pianificazione di un intervento mirato. Si focalizzerà l’attenzione sulle varie componenti funzionali che costituiscono i fondamenti dell’apprendimento scolastico: il funzionamento cognitivo, le componenti visuo-percettive e senso motorie, le componenti visuo-spaziali, l’attenzione e l’autoregolazione, le funzioni linguistiche per giungere alla valutazione delle abilità strumentali e avanzate della lettura, scrittura, comprensione del testo scritto ed abilità di calcolo.

Lo studente imparerà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento dalla fase dell’infanzia, dai fattori di rischio precoce ai profili dell’adolescenza fino all’età adulta con strumenti standardizzati e diversificati nelle diverse fasce di età.

Quando si parla di DSA, è fondamentale considerare la presenza di eventuale comorbidità con altri disturbi: dell'attenzione, della memoria, delle funzioni esecutive e del linguaggio ed acquisire una metodologia testistica ad ampio spettro per meglio inquadrare il profilo funzionale dell’alunno in correlazione alle difficoltà scolastiche.
Una diagnosi accurata sarà in grado di discriminare tra disturbo specifico dell'apprendimento, motivazione e componenti emotive sottese come un punto cardine della normativa. Sarà dato spazio alla sfera emotiva che impatta sia durante la valutazione sia nella fase di consapevolezza delle proprie difficoltà. Spesso la non accettazione della diagnosi porta il ragazzo a non utilizzare gli strumenti compensativi e dispensativi inficiando notevolmente le proprie prestazioni scolastiche.
L’attenzione, in uno degli incontri centrali, si svilupperà sulla necessità della comunicazione e accettazione della diagnosi sia da parte dell’alunno che della famiglia, accompagnata dall’interfaccia con il setting scolastico, interventi essenziali al fine di una progettazione che possa risultare efficace.

METODOLOGIA

Ad ogni studente verrà fornito il materiale teorico che verrà illustrato durante la mattinata attraverso lezioni frontali. Nel pomeriggio seguiranno i laboratori che permetteranno attraverso le simulazioni e role playing di acquisire le regole di somministrazione, lo scoring e il profilo clinico degli strumenti utili per formulare una diagnosi. Le esercitazioni avverranno attraverso l’uso di protocolli di casi clinici che si utilizzeranno nel corso del master: in questo modo si giungerà ad acquisire una rigorosa metodologia al fine di stilare il referto diagnostico. 
Sarà dato spazio a come scrivere una relazione, seguendo indicazioni e format del modulo trasmesso con nota della Direzione Generale della Sanità del 21.11.2012 prot. n. 33445 “Certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento”. Per meglio favorire una buona capacità di apprendimento seguendo anche il proprio stile personale di scrittura, ogni singolo studente sarà supervisionato in aula e on-line nella stesura di certificazione dei casi utilizzati in aula.

VALUTAZIONE

Lo scopo è di approfondire la conoscenza teorica e pratica per la diagnosi e la presa in carico dei disturbi specifici dell’apprendimento. La prova finale si svolgerà attraverso un questionario per la valutazione delle competenze teoriche acquisite e attraverso la produzione, in piccoli gruppi, di una certificazione secondo i requisiti del modulo regionale di uno dei casi affrontati in aula.
Master di 140 ore utile per l’iscrizione negli elenchi ASL Regionali “Psicologi autorizzati ad effettuare certificazione diagnostica DSA” (per il rilascio dell’attestato non sono contemplate giornate di assenza eventuali recuperi verranno effettuati mediante la registrazione delle lezioni per quanto riguarda la parte teorica, mentre il recupero dei laboratori avverrà con la partecipazione alle giornate perse nell’edizione successiva del corso). 
La Certificazione delle ore e l’Attestato rilasciati a fine Master sono validi su tutto il territorio nazionale.
 
Il Master non è comprensivo di tirocinio. I partecipanti che intendono effettuare tirocini possono ricercare autonomamente le strutture con le quali sarà possibile stipulare una convenzione con il nostro ente.

MODALITA' DI EROGAZIONE

Ad ogni studente verrà fornita una dispensa contenente tutto il materiale teorico che verrà illustrato nella mattina attraverso lezioni frontali.
Nel pomeriggio seguiranno le esercitazioni che permetteranno, attraverso le simulazioni e role playing, di acquisire le regole di somministrazione dei principali strumenti utili per formulare una diagnosi. Le esercitazioni avverranno attraverso l'analisi di due casi clinici, che saranno utilizzati trasversalmente per ogni argomento presentato nel corso del Master. In questo modo si giungerà ad acquisire una rigorosa metodologia diagnostica per stilare il referto diagnostico.
Largo spazio sarà dato a come si scrive una relazione, seguendo indicazioni e format del modulo trasmesso con nota della Direzione Generale della Sanità del 21.11.2012 prot. n. 33445 "Certificazione di Disturbo Specifico dell'Apprendimento". Infatti, per meglio favorire una buona capacità di apprendimento seguendo anche il proprio stile personale di scrittura, ogni singolo studente sarà supervisionato in aula e on-line nella stesura delle due certificazioni dei casi utilizzati in aula. La valutazione finale avverrà attraverso la produzione di una certificazione completa secondo i requisiti del modulo regionale di uno dei due casi affrontati in aula. Anche in caso ci siano corsisti fuori regione, le docenti utilizzeranno il modello (se è già stato indicato) della regione in cui si avrà intenzione di operare.

Il Master sui DSA verrà svolto in aula a Milano oppure potrà essere seguito online grazie alla modalità CHOOSE YOUR CLASSROOM.
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Formazione online e in aula - Milano
    0332 1888185

Categorie correlate