DSA: diagnosi e presa in carico

08/02/2018 al 07/07/2018 29/01/2018

DSA: diagnosi e presa in carico CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITA' di PISA in “Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): diagnosi e presa in carico” 
 
Nonostante l'ormai nota classificazione e riconoscimento dei Disturbi specifici dell'apprendimento (che non permettono nella maggior parte dei casi di gestire efficacemente alcuni mezzi di apprendimento come la lettura e la scrittura) e la presenza in crescita di bambini con questa diagnosi, non sempre se ne osserva un'adeguata gestione da parte del Servizio Sanitario Nazionale e spesso si nota una certa confusione in materia di diagnosi e di figure professionali incaricate della stessa.
La delibera della Regione Toscana n° 1312 del 27/11/2017 specifica come "la certificazione di DSAp può essere rilasciata [...] da équipe di liberi professionisti, compresi i dipendenti Asl in regime di libera professione extramoenia, composte da almeno uno psicologo iscritto all’albo dell’Ordine degli Psicologi, un Neuropsichiatra infantile con Diploma di specializzazione in Neuropsichiatria Infantile e un logopedista [...]". Precisamente lo Psicologo è tenuto a possedere, oltre all'iscrizione all'Albo dell'Ordine degli Psicologi anche un " Master universitario I livello o Master universitario II livello o PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO o corso privato o pubblico DI ALMENO 100 ORE riconosciuto con crediti CFU o ECM residenziali."
A questo proposito l'Università di Pisa ha indetto un corso di perfezionamento Universitario della durata di 129 ore con riconoscimento di crediti CFU (12) che si propone di fornire gli strumenti:
1. conoscitivi riguardo le basi genetiche, l'anamnesi, i fattori di rischio e lo sviluppo del disturbo;
2. conoscitivi coerenti con le linee guida ai fini della diagnosi, della consulenza e della gestione del piano didattico personalizzato;
3. pratici in simulazione della valutazione e casi clinici.
I corsi di perfezionamento sono corsi di aggiornamento professionale, di durata variabile, cui si accede dopo la laurea triennale o magistrale. Vengono istituiti seguendo le "Linee guida per l'attivazione dei corsi di perfezionamento" (delibera n.123 del Senato Accademico del 29/05/2013). Il corso inizierà il giorno 8/02/18 ed avrà una durata di 6 mesi circa. Per tutte le informazioni riguardo i docenti e gli orari delle lezioni consultare l'allegato
 
Direttore del Corso: Dott. Ciro Conversano
 
Componenti del Consiglio del Corso  (scelti tra i docenti della programmazione didattica):
- Prof. A. Gemignani
- Prof.ssa C. Berrocal
- Dott. Lauro Mengheri Psicologo clinico – Perfezionato in “I disturbi dell’apprendimento scolastico in bambini e adolescenti: diagnosi ed intervento”
- Christina Bachmann Psicologo clinico - Master di II° livello in “Psicopatologia dell’apprendimento”
 
Luogo di Svolgimento: Università di Pisa
 
Obiettivi del Corso e contenuti formativi: Fornire elementi ai fini anamnestici, diagnostici e di presa in carico in ambito clinico dei DSA con particolare riferimento alla normativa e all’intervento in ambito clinico e scolastico
 
Obbligo di Frequenza (non inferiore al 70%): 80%
 
Data Inizio/Fine: 8 Febbraio 2018 - 7 Luglio 2018
 
Monte Ore Complessivo: 129 - CFU: 12
 
Numero minimo/max di iscrivibili: 20 / 60 – Non sono ammessi uditori
 
Titolo di studio per l’ammissione: Laurea magistrale in Psicologia o  Medicina e Chirurgia o Logopedia – Nessun altro titolo sarà valutato.
 
Quota iscrizione: 1.400,00 €
 
Data scadenza per la presentazione domanda ammissione: estesa al 29/01/2018
 
Prova Selettiva: da effettuarsi nel caso in cui le domande di ammissione fossero superiori al numero degli iscrivibili entro i termini di scadenza del bando: Valutazione del C.V.


File allegati

Sede di svolgimento

  • Università di Pisa - Via Roma, 63 - 56126 Pisa

Categorie correlate