Disturbi psicosomatici

10/06/2017 dalle 09:00 alle 18:00 30/05/2017 18:00

Disturbi psicosomatici La Costituzione dell’OMS recita: “La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità”... I determinanti della salute mentale e dei disturbi mentali includono non solo attributi individuali quali la capacità di gestire i propri pensieri, le proprie emozioni, i propri comportamenti e le relazioni con gli altri, ma anche fattori sociali, culturali, economici, politici ed ambientali, tra cui le politiche adottate a livello nazionale, la protezione sociale, lo standard di vita, le condizioni lavorative ed il supporto sociale offerto dalla comunità. L’esposizione alle avversità sin dalla tenera età rappresenta un fattore di rischio per disturbi mentali ormai riconosciuto e che si può prevenire... (tratto da:Organizzazione Mondiale della Sanità Piano d'azione per la salute mentale 2013-2020)
 
L'attenzione per i temi del corpo e della salute è ormai parte integrante di un vasto pubblico. L'interesse contemporaneo per la psicosomatica è in continua ascesa, sia per motivi connessi alle politiche sanitarie mondiali (mutata prevalenza di alcune malattie), sia per la diffusione dei disturbi di somatizzazione in vari setting clinici.

Le due principali cause di morte nel mondo, che si prevede rimarranno stabilmente ai primi posti nelle proiezioni per il 2030, insieme a cancro e AIDS, sono costituite da patologie cardiovascolari e cardiocerebrali, patologie la cui insorgenza, decorso ed esito, sono strettamente associati a fattori psicosociali e stili di vita e che comportano un impatto socio-economico importante in termini di politica sanitaria per costi diretti e ripercussioni indotte di disabilità psicosociale. Negli ambulatori medici, soprattutto della medicina di base, vi è inoltre una prevalenza di pazienti che soffrono di sintomi somatici spesso cronici di cui però non si riescono a trovare plausibili cause mediche (i cosiddetti medically unexplained symptoms, MUS).
 
La stretta connessione tra mente e corpo si perde nell'antichità. Nel disturbo psicosomatico il sintomo viene letto  come manifestazione corporea di un conflitto che non riesce ad esprimersi attraverso le parole e le emozioni. Va dunque letto collegandolo alla storia individuale, cogliendo in un quadro globale gli aspetti affettivo-relazionali e di contesto.
 
Le caratteristiche di un disturbo da sintomi somatici si possono individuare (sulla base del DSM V) nella presenza contemporanea di molteplici sintomi somatici, che procurano disagio o portano ad alterazioni significative della vita quotidiana.
  • I sintomi possono essere specifici (come un dolore localizzato) o aspecifici (ad esempio spossatezza).
  • La sofferenza dell’individuo è autentica, che sia spiegabile o non sia spiegabile dal punto di vista medico.
  • Presenza di livelli molto elevati di preoccupazione riguardante la malattia.
  • I sintomi fisici vengono vissuti come ingiustificatamente minacciosi, dannosi e fastidiosi;
  • Elevato utilizzo di cure mediche, che di rado allevia la preoccupazione dell’individuo.
  • Il disagio viene comunicato attraverso il corpo, ma non vi è consapevolezza dei segnali che il proprio corpo manda.

In quest'ottica lo Psicologo di Base costituisce un enorme vantaggio in termini di salute pubblica e risparmio della spesa sanitaria. L'idea di questa figura professionale (non ancora inserita nel SSN, ma  per il quale sono state elaborate proposte di legge, e di cui sono avviati sul territorio progetti sperimentali), nasce proprio dal proposito di affiancare uno/a psicologo/a ai Medici di Medicina Generale (MMG) già operanti in tutto il territorio nazionale.
La sua funzione, analoga a quella del medico di base, è diretta verso tutte le forme di disagio psicologico, sia patologiche che non patologiche, attuando anche le primarie funzioni di prevenzione e di educazione finalizzate a scoraggiare i comportamenti e gli atteggiamenti negativi per la salute per la promozione di quelli funzionali.

Per info:  VEDI
 
 


Sede di svolgimento

  • Via Insorti D'Ungheria, snc - 86100 Campobasso

Categorie correlate