Disturbi del comportamento alimentare

30/11/-0001 al 11/06/2017


CREDITI ECM 50
Negli ultimi decenni obesità e sovrappeso sembrano essere diventate delle vere e proprie pandemie del mondo occidentale e, accanto ad esse, si fanno strada bulimia, anoressia, binge eating e,sempre più professionisti, sono chiamati ad affrontare queste problematiche. Per questo, l'approccio multidisciplinare è sicuramente il più indicato per problemi che risultano essere multifattoriali e il modello bio-psico-sociale, utilizzato nei più importanti centri italiani per il trattamento dei disturbi alimentari, si è dimostrato essere molto valido. Recenti studi hanno dimostrato come credenze ed emozioni condizionino il comportamento alimentare, che non può essere pertanto modificando soltanto con la dieta. Ecco perchè è sempre più richiesta la presenza dello psicologo a fianco di nutrizionisti, endocrinologi, chirurgia bariatrica. Soprattutto, diventa fondamentale, tramite l'utilizzo del colloquio clinico, formulare la giusta diagnosi ed individuare le varie comorbilità; così come capire se può essere utile un intervento chirurgico per la riduzione del peso quando alla base è presente un disturbo alimentare. Senza tralasciare la crescita di problematiche come la celiachia che sovente si accompagnano a disturbi del comportamento alimentare, predisponendo anche eventuali ricadute.

Obiettivi dell'evento Acquisizione competenze tecnico-professionali: Essere in grado di produrre una corretta diagnosi di disturbo alimentare (anoressia, bulimia, binge eating), così come di obesità nei suoi vari gradi o di patologie non accettate (diabete, celiachia) attraverso il colloquio clinico

Acquisizione competenze di processo: Facilitare l'accesso professionale in ambienti che richiedono una preparazione specifica (reparti asl, cliniche private) e la collaborazione con figure professionali che operano nel privato (diabetologi, nutrizionisti, endocrinologi, chirurgia bariatrica)

Acquisizione competenze di sistema: Riuscire ad organizzare programmi di prevenzione dei disturbi alimentari e di sostegno ai familiari

I crediti ECM sono stati richiesti per le seguenti figure professionali: Psicologo, Psicoterapeuta; Medico: Psitoterapeuta, Psichiatra.

Tipo materiale durevole rilasciato ai partecipanti
● Fac Simile test diagnostici
● Questionario Anamnestico
● Diario Alimentare
● Schede Pazienti
● Slide
● Fac Simile scheda Terapia dello Specchio
● Homework Cognitivo- Comportamentali

Costo: € 400 per i professionisti
Costo: € 350 per gli studenti e specializzandi
Codice IBAN per pagamento: IT 89 B 02008 02853 000040681545


Sede di svolgimento

  • - Via Ricasoli, 7 - 50122 Firenze
    055.294.670

Categorie correlate