Disturbi alimentari in età adulta ed evolutiva

Il 07/05/2022

Disturbi alimentari in età adulta ed evolutiva Obiettivi didattici: Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, in “Disturbi alimentari in età evolutiva ed età adulta: prevenzione, diagnosi e cura”, organizzato dal centro di Psicologia clinica e Psicoterapia di Studio Associato RiPsi e riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione teorico-pratica e interdisciplinare sui comportamenti alimentari nel ciclo di vita.
Esso offre l’occasione di acquisire le conoscenze e le competenze utili al fine di lavorare con problematiche alimentari e nell’ottica di considerare diversi fattori di rischio, protezione e/o mantenimento, sia dal punto di vista intergenerazionale sia individuale, al fine di costruire un percorso di prevenzione, diagnosi e presa in carico orientata.

L’intero master è costituito da 3 moduli, frequentabili a scelta. Per maggiori informazioni sul programma didattico dettagliato consultare la brochure.
Moduli:
  • ADULTI disturbi della nutrizione e dell’alimentazione nell’adulto, dalla diagnosi ai diversi livelli di intervento
  • PRIMA INFANZIA fascia 0-6 anni: una finestra di osservazione intergenerazionale sul mondo dell’alimentazione.
  • SECONDA INFANZIA fascia 6-10 anni: dalla diagnosi al trattamento dei disturbi della nutrizione.
  • ADOLESCENZA, fascia 11-18 anni: il cibo e l’alimentazione come elementi del processo di separazione-individuazione.
  •  
    Sbocchi lavorativi:
    La frequenza del master consente ai partecipanti di acquisire gli strumenti necessari a lavorare con i genitori e i pazienti che presentano difficoltà alimentari, sia nell’ambito dei servizi pubblici ambulatoriali, sia in contesti residenziali e semi-residenziali, sia in setting di studio privato.
    Alcuni dei principali sbocchi lavorativi:
    • Attività clinica rivolta alla relazione genitore-bambino, al singolo paziente, al sistema famiglia, in setting ambulatoriali pubblici o privati convenzionati o studi privati;
    • Attività clinica con pazienti che presentano difficoltà/disturbi alimentari e loro familiari (soprattutto relazione genitore-bambino, contesto scuola-famiglia) in setting ambulatoriali privati (studio privato, ambulatori medici, studi associati);
    • Attività clinica con pazienti che presentano difficoltà/disturbi alimentari in setting residenziali e semi-residenziali pubblici o privati convenzionati (reparti ospedalieri, comunità terapeutiche, centri diurni);
    • Progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione delle diverse forme di disturbi alimentari (per es., nidi, scuole, consultori)
    • Progettazione e realizzazione di interventi informativi e di prevenzione sul tema dei disturbi alimentari rivolti a insegnanti e genitori.
    • Attività clinica con pazienti adulti che presentano difficoltà/disturbi alimentari in setting ambulatoriali pubblici o privati (studio privato, ambulatori medici, studi associati).
    • Progettazione, realizzazione e verifica di interventi di prevenzione e cura, delle diverse forme di disturbi alimentari, rivolti a pazienti adulti.

    Destinatari: Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Pediatri.

    Metodologia: L’intero master è costituito da 13 sessioni formative da 7 ore ciascuna, per un totale di 91 ore di teoria e pratica, con assegnati 123 crediti ECM. Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 (pausa pranzo 12,30-13,30).

    Materiale didattico erogato: saranno rilasciate tutte le slide/dispense attinenti al corso.

    ECM: Sono stati attribuiti circa 123 crediti ECM per il Master completo.


    ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

    Sede di svolgimento

    • Online - Milano
      335.70.260.44