Disturbi alimentari e neuropsicomotricità

16/09/2023 dalle 09:30 al 17/09/2023 alle 17:30 30/08/2023 12:00

Disturbi alimentari e neuropsicomotricità L’intervento psicomotorio rivolto al paziente con DAN dà un'opportunità unica di effettuare una stimolazione del potenziale funzionale dell’individuo in modo che, data la globalità dell'intervento, egli possa «stare meglio» nella propria corporeità. L'obiettivo è la ristrutturazione dello schema corporeo, nucleo base su cui si fonda il Sé corporeo soggettivo e il relativo mantenimento dell'identità individuale. Quando si consente di sperimentare il corpo in modo positivo, di farne un'esperienza rassicurante, ma soprattutto di mettersi in gioco, si assiste alla rievocazione della remota capacità di “stare in relazione” con l’altro, nell’ambiente e di prestare ascolto ai propri bisogni corporei. Questo seminario si pone l’obiettivo di fornire nozioni di base sui disturbi dell’alimentazione e della nutrizione e di portare l’accento sulle tecniche a mediazione corporea come strumento di prevenzione e riabilitazione di tali sintomi. 

OBIETTIVI
Obiettivo formativo del seminario clinico applicativo sarà quello di fornire uno  strumento di elezione per l’intervento abilitativo-riabilitativo e preventivo nei Disturbi Alimentari di tipo integrato costituito da tecniche a mediazione corporea, dalla Psicomotricità e dalla Neuropsicomotricità, che vedono le aree di funzionalità dell’individuo (area motoria, cognitiva e psicosociale) strettamente in relazione le une con le altre, concependo quindi il cambiamento del soggetto solo relato ad una azione complessa su tutte le sue aree di sviluppo prese in considerazione  come strettamente legate le une alle altre.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il seminario vuole fornire delle strategie di intervento alternative e aggiuntive rispetto al quadro professionale di partenza con cui potersi inserire in:
- Collocazione nell'ambito del SSN e Regionale in qualità di dipendente o libero professionista;
- Cooperative di servizi;
- Comunità terapeutiche;
- Libera professione;
- Strutture educative ed enti locali;
- Ambulatori medici e/o ambulatori specialistici.

ATTESTATO
Il Corso ha una durata complessiva di 14 ore al termine delle quali verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al “Seminario Clinico Applicativo: Disturbi alimentari e neuropsicomotricità”.

ID ECM: 352691

Costo: 259,00+IVA (€ 316,00)
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Webinar - Milano
    0332.18.881.85

Categorie correlate