Il Disturbo Affettivo (Ansia e Depressione): I parte



Il Disturbo Affettivo (Ansia e Depressione): I parte Nuove evidenze scientifiche sulla diagnosi biologica e sulla corretta terapia per la guarigione.

Seminario di approfondimento - Crediti ECM 20.5

Nel corso delle due giornate saranno illustrati i più importanti aggiornamenti alla luce delle innovazioni che vengono dal campo delle neuroscienze e della neurobiologia riguardanti la natura del Disturbo Affettivo (Ansia e Depressione). Infatti oggi sappiamo che tutti i vari tipi di malattie mentali sono causati da una malattia neurodegenerativa di tipo lento, quindi una malattia neurologica geneticamente predeterminata (Monoaminopatia Neurodegenerativa a tipo lento) che colpisce, secondo l’OMS, il 30% dell’umanità.

I punti focali del corso saranno: l’innovativa diagnosi biologica della Depressione Maggiore e del Disturbo Bipolare secondo il metodo del Professor Massimo Cocchi dell’Università di Bologna; la proposta di una “Terapia sequenziale” in cui prima si applica una corretta terapia farmacologica e successivamente si affianca una valida psicoterapia.

La corretta terapia farmacologia, operata con farmaci antidepressivi Triciclici, ha il potere di bloccare e revertire il processo cellulare di tipo neurodistrofico e apoptotico (morte cellulare) a livello neuronale e quindi di operare una vera e propria guarigione con remissione totale di segni e sintomi della malattia depressiva, con ripristino della normalità del funzionamento emotivo.

Questo processo terapeutico attraverso il meccanismo di azione della “modulazione genica”, che sfruttando dei processi fisiologici della cellula, ripristina il normale metabolismo e trofismo dei Sistemi Monoaminergici (Serotonina; Noradrenalina; Dopamina) ha sede nel Tronco Cerebrale e primariamente e principalmente implicati nella patofisiologia della malattia.

Obiettivo del corso è chiarire il dibattito tra farmacoterapia e psicoterapie: la prima annulla la malattia e restituisce la normalità emotiva e mentale del soggetto; successivamente la psicoterapia prenderà in cura il soggetto, i suoi vissuti, la sua storia ed il funzionamento del suo inconscio.

L'accreditamento è stato richiesto per le seguenti categorie professionali:
 
- Biologi;
- Chimici con la seguente disciplina: Chimica analitica;
- Dietisti;
- Fisici con la seguente disciplina: Fisica sanitaria;
- Medici chirurghi con le seguenti discipline: Anatomia patologica; Biochimica clinica; Cardiologia; Continuità assistenziale; Cure palliative; Direzione medica di presidio ospedaliero; Endocrinologia; Farmacologia e tossicologia clinica; Genetica medica; Geriatria; Igiene, epidemiologia e sanità pubblica; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina di comunità; Medicina generale (Medici di famiglia); Medicina legale; Medicina nucleare; Medicina termale; Neonatologia; Neurofisiopatologia; Neurologia; Neuropsichiatria infantile; Pediatria; Pediatria (Pediatri di libera scelta); Psichiatria; Psicoterapia; Scienza dell'alimentazione e dietetica;
 - Psicologi
- Psicologi psicoterapeuti;
- Tecnici della riabilitazione psichiatrica;
- Tecnico di neurofisiopatologia;
- Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva;
- Terapista occupazionale.
 
Docente: Dott. Riccardo Simoni, Psichiatra e Psicoterapeuta


Sede di svolgimento

  • - Via Ricasoli, 7 - 50122 Firenze
    055.294.670

Categorie correlate