Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento

10/06/2017 dalle 09:30 al 05/11/2017 alle 18:30 01/06/2017 23:55

Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Il Master ha la finalità di preparare psicologi in grado di effettuare diagnosi e trattamento nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento nella fascia della infanzia e dell'adolescenza. Il corso fornirà ambiti metodologici e tecnici per un’immediata operatività. Nello specifico, come da Dec. Lgs. n. 170 del 2012, è possibile richiedere iscrizione alle A.S.L. nell’ELENCO PROFESSIONISTI PSICOLOGI AUTORIZZATI AD EFFETTUARE LA CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO rispettando il criterio formativo di almeno 50 ore nel campo specifico dei DSA. 

Lo psicologo apprenderà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografiadifficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia e difficoltà negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio. Tutte le lezioni avranno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili alla diagnosi e al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento. Come illustrato nell’infografica il Master prevede 2 moduli formativi più una parte di pratica clinica esperienziale: 

Dopo l'enorme successo riscontrato nella prima edizione che ha visto la partecipazione di 42 psicologi, lo staff di Spazio IRIS assieme ai docenti ripropone una seconda edizione ancora più professionalizzante e attenta alle esigenze formative in ambito DSA. La collaborazione con docenti qualificati e aderenti al circuito nazionale AIRIPA e le convenzioni con le strutture private sul territorio lombardo e italiano fanno si che il Master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento organizzato da Spazio IRIS rappresenti una delle più interessanti proposte in ambito DSA.

Destinatari del Corso: Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, laureati e laureandi in Psicologia, Neuropsichiatri Infantili, Medici e Neuropsicologi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente.

Sbocchi professionali: Il Master DSA promuove lo sviluppo di competenze immediatamente spendibili in specifici contesti professionali quali:
  • L’ambito clinico privato
  • Il settore pubblico (A.S.L., S.T.S.M.R.E.E., reparti di neuropsichiatria infantile)
  • Le Associazioni e strutture convenzionate che lavorano nell’ambito dei DSA – BES


File allegati

Sede di svolgimento

  • - Via Giulio Tarra, 5 - 20124 Milano
    0294382821 3929600970

    Sede Centro Clinico

Categorie correlate