Deontologia e Responsabilità Professionale

06/05/2017 dalle 14:00 al 07/05/2017 alle 13:00 30/04/2017

Deontologia e Responsabilità Professionale L'Associazione Italiana di Psicoanalisi (A.I.Psi) nell'ambito degli eventi formativi esterni 2017 organizza a Ravenna Il seminario Ecm " Deontologia e Reponsabilità in Psicoterapia e Psicoanalisi.
Il seminario intende offrire una panoramica delle tematiche relative agli obblighi professionali  (deontologia ) in psicoterapia e alla vaste problematiche relative alla responsabilità professionale dello psicoterapeuta in qualità di esercente una professione sanitaria.

Nel primo modulo, dopo un accenno generale a quelle che sono le problematiche della responsabilità professionale in ambito sanitario, si  introdurrà il tema del consenso alla psicoterapia, tema trattato molto di rado, e dei suoi limiti peculiari. Questo tema si connette strettamente a quello della libertà di scelta del paziente e del possibile  reato di circonvenzione di persona incapace cui può incorrere in alcuni casi lo psicoterapeuta. Verranno in proposito esaminati alcuni casi esemplari, in particolare uno nel quale è stato valutato il transfert psicoanalitico come capace di produrre uno stato di incapacità rilevante sul piano penale nel paziente. Verranno presentati alcuni casi esemplificativi sia sul piano giudiziario che su quello della stretta pratica clinica così come verranno discussi gli obblighi deontologici e legali nei confronti dell’incapace e del minore. 

Nel secondo modulo, si affronteranno i seguenti temi: a) la malpractice in psicoterapia; b) il senso e  l’obbligo del trattamento farmacologico del paziente in psicoterapia; c) le violazioni dei confini del setting; d) il segreto professionale; e) gli obblighi di certificazione e di quelli nei confronti dell’Autorità Giudiziaria; f) gli sviluppi relazionali “maligni”. In ogni incontro verranno presentati casi clinico-giudiziari attinenti ai temi trattati.

Il seminario prevede spazi per domande, chiarimenti e discussioni con i partecipanti in sala.
Verrà fornito il materiale degli incontri.

Orario degli incontri:
- 1° modulo:  sabato 6 Maggio 2017 (h. 14.30-18.30)
- 2° modulo: domenica 7 Maggio 2017 (h. 9.30-13.30)

INFO E PRENOTAZIONI: recapiti in calce


Sede di svolgimento

  • Biblioteca Classense (Sala Muratori) - Via Baccarini, 5 - 48121 Ravenna
    06.853.54.861 366.39.265.93

Categorie correlate