Declinazione pratica del Metodo Benso

02/03/2019 dalle 09:00 alle 18:00 26/02/2019

Declinazione pratica del Metodo Benso Il workshop sulle declinazioni pratiche del Metodo Benso si propone di presentare il profilo del Disturbo da Deficit d’Attenzione/iperattività (ADHD) inquadrandolo non solo come richiesto dalle linee guida, ma anche come propongono le più recenti ricerche internazionali.

Considerando che la diagnosi è primariamente osservativa e compilativa, l’indagine neuropsicologica permette di valutare i diversi profili di funzionamento che contraddistinguono i quadri definiti come ADHD.

Queste misure hanno soprattutto il compito di evitare le etichette diagnostiche generalizzanti e di inquadrare ogni soggetto individualmente anche in funzione di un trattamento “esecutivo attentivo” mirato. In altri termini, dopo aver approfondito i modelli teorici, si illustreranno gli strumenti di misura (e gli accorgimenti di somministrazione spesso trascurati) utili a valutare praticamente tutti gli aspetti indicati dalla letteratura come causa dell'ADHD e si sosterrà la logica di determinati protocolli abilitativi.

Pertanto, per ogni aspetto funzionale delineato saranno illustrate le prove testistiche in grado di isolarlo.

Il "Metodo Benso"
Dopo la presentazione di ricerche mirate a comprendere i processi sottostanti ai diversi disturbi di attenzione, la discussione verterà su una breve presentazione del trattamento abilitativo (Metodo Benso) con riferimento alla motricità cognitiva.
Verranno altresì illustrati casi clinici dalla valutazione neuropsicologica alla presa in carico abilitativa sia cognitiva che comportamentale.

Destinatari:
Il workshop sulle declinazioni pratiche del Metodo Benso è aperto a Psicologi, Medici e Studenti Universitari. Al termine dell'evento verrà rilasciato un regolare attestato di partecipazione.
Il workshop prevede il rilascio dei crediti ECM per le categorie di Psicologi e Medici.

Relatrice: Dott.ssa Federica Mazzoli

Programma:
Mattino - Psicopatologia dell’apprendimento e dell’attenzione ed Emotività
09.00 - 11.00: Sistema Esecutivo Attentivo ed Autoregolazione cognitiva delle emozioni nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento e dell’attenzione;
11.00 - 11.15: Pausa;
11.15 - 13.00: Cenni sul Trattamento Cognitivo Integrato – Metodo Benso;

Pomeriggio - Tecniche cognitive comportamentali e percorso abilitativo
14.00 - 17.00: Tecniche cognitivo-comportamentali e Trattamento cognitivo integrato Metodo Benso;
17.00 - 17.30: Discussione e Casi Clinici.

Quote di partecipazione:
  • Quota standard: 120,00 euro
  • Soci AIAMC, allievi ed ex-allievi dell'Istituto Miller: 100,00 euro 
  • Studenti universitari: 70,00 euro 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Corso Torino, 19 - 16129 Genova
    010.57.070.62

Categorie correlate